ESOF 2010 a Torino è protagonista la scienza

ESOF 2010 trasformerà Torino nella capitale mondiale della scienza per una settimana dal 2 al 7 luglio prossimi. Acronimo di Euroscience Open Forum, quest’importante meeting raccoglierà più di 500 relatori da tantissime nazioni con rappresentati illustri di svariate discipline.
 
Un’occasione imperdibile per ricercatori e appassionati che potranno assistere a forum, seminari e incontri con premi Nobel e scienziati di fama mondiale. E’ la quarta edizione dell’ESOF ed è stata presentata giusto ieri dall?Associazione «TopEsof-Torino per ESOF 2010», che la organizza insieme a «Steering Committee»

Luogo del meeting il celebre Lingotto, ex stabilimento FIAT (con l’altrettanto famoso circuito sul tetto per i test delle vetture), ora centro commerciale e appunto culturale. Scienziati, ricercatori e relatori vari da 42 paesi seguiranno il claim Passion for Science con gli attesissimi incontri con i Nobel per la Chimica Peter Agre e Kurt Wuthrich, ma anche con la zoologa Angelika Brandt, la ricercatrice di cellule staminali Elena Cattaneo, il biologo marino Carlos Duarte, come riportato da LaStampa.it
 
Suggestivi anche gli incontri fuori dal Lingotto con il 3 luglio alle 19.30 a Piazza San Carlo con Piergiorgio Odifreddi si terrà la «Notte dei Nobel»: George Smoot, Peter Agre, Gerard?t Hooft e Harold Kroto. Dal 2 al 4 luglio a Piazza Castello ecco gli eco-game, dal 2 al 5 laboratori di robotica e 2-6-7 spettacoli teatrali e mostre su fisica e astrofisica. Altri appuntamenti anche a Piazza Carlo Alberto, Cavallerizza Reale. Tutti i dettagli sul sito ufficiale, cliccare in fonte.
 
A proposito di Torino, date un’occhiata ai nostri approfondimenti su Spazio e Sindone con la saga dei fratelli Judica Cordiglia.

Impostazioni privacy