iPhone 4 batte il 3Gs ma non iPad in velocità

 
Quella che vedete sopra è una tabella che mostra il benchmark di iPhone 4 in relazione al fratello minore 3Gs e al cugino iPad: il nuovo smartphone di Apple, quello di quarta generazione, si dimostra decisamente più veloce del modello precedente, ma perde il confronto con il tablet.
 
Non è affatto una sorpresa la “vittoria” nel test di velocità su iPhone 3Gs tuttavia ben pochi si aspettavano di assistere a una sconfitta del nuovo cellulare intelligente di Cupertino nei confronti di iPad che sulla carta conta su componentistica di minor rapporto peso/potenza

iPhone 4 e iPad supportano entrambi il processore proprietario Apple A4, ma iPad deve gestire uno schermo a più alta risoluzione con la metà della Ram: i dati parlano chiaro con 1024 x 768 pixel contro 960 x 640 pixel e di 256 MB contro 512MB di RAM. C’è l’ipotesi che la frequenza di clock del processore di iPhone 4 sia mantenuta più bassa di 1GHz – quella di iPad – per evitare surriscaldamenti.
 
E così in definitiva per guadagnare sull’autonomia finale della batteria e per non rovinare i componenti interni si abbassa di qualche km/h la velocità di punta dello smartphone. Potrebbe anche aver influito l’interfaccia visto che iPhone 4 e 3Gs in test erano aggiornati a iOS 4, iPad alla 3.2.

Impostazioni privacy