La più piccola orchestra elettronica al mondo

 
L’artista e musicista Tristan Perich ha tirato fuori dal cappello un oggettino musicale davvero particolare e interessante, da vero Guinness of Records. Trattasi della più piccola orchestra elettronica al mondo.
 
Occupa all’incirca lo stesso spazio di un CD, anzi se andiamo proprio a calcolare la quantità di volume è ancora minore: si plugga al jack le cuffie o un qualsiasi diffusore che può essere uno speaker esterno così come un lettore mp3 con casse o un PC e via
(video sotto)

Più di mille parole vale il video che trovate proprio qui sotto, l’opera d’arte è dedicata alle musichette da videogioco portate a un solo bit (il minimo possibile e raggiungibile) che tanto appassionano i geek e i nostalgici degli anni ’80 con la musica a 8-bit. Qui siamo davanti a un singolo microchip per un’intera orchestra.
 
Ok diciamolo chiaramente, la 1-Bit Symphony si può solo ascoltare per qualche secondo perché dopo poco sale il nervoso e viene voglia di frantumarla contro il muro, tuttavia è perfetta come inno e dedica ai videogiochi dalla NES in giù. Si può anche comprare, preordinandola a 27 dollari. Ma anche no, ecco il video.

Impostazioni privacy