Lo Shuttle robotico militare X-37B catturato in orbita, video

Il suo nome in codice è X-37B, ma è conosciuto meglio come Shuttle militare, Shuttle spia o Shuttle militare. Chiamatelo come volete, resta il fatto che si tratta di uno dei più interessanti mezzi spaziali andati recentemente in orbita. E’ segreto e misterioso, si conosce qualche dettaglio ma il più è celato.
 
Ad esempio non si sa a cosa serva di preciso, né le tecnologie che nasconde. E’ stato filmato al momento del lancio (vedi il video dopo la continuazione) e finalmente anche al passaggio sul cielo stellato. E’ la clip qui sopra, è il piccolo pallino bianco che taglia lo schermo da sinistra a destra, a grande velocità.

Lo shuttle militare segreto Usa è stato dunque rintracciato in orbita che è stata calcolata nei dettagli. Lavoro forse inutile perché da Terra gli organi militari possono variarla in qualsiasi istante dato che il mezzo è senza passeggeri e si comporta in modo autonomo, seguendo le indicazioni delle basi
 
E’ in orbita dallo scorso 22 Aprile, lanciato da un vettore Atlas V, il misterioso X37B-OTV-1 che solo apparentemente assomiglia a uno Shuttle, in realtà è molto più piccolo, senza finestrini visto che non ha passeggeri ed è militare. Quindi si sospetta nasconda speciali strumenti per lo spionagio o chissà per cosa altro.
 
E’ stato filmato da più parti del mondo come in Messico, da Greg Roberts di Città del Capo (Sudafrica) e Kevin Fetter di Brockville (Toronto), le clip sono poi immediatamente finite sul web, su Youtube. In questo momento X-37B mostra un’orbita con perigeo 401 km, apogeo 422 km, inclinazione orbitale 39,99 gradi. Ecco il video del lancio.

Impostazioni privacy