Sfera cattura neutrini sotto il Canada

I neutrini sono le superstar del momento, recentemente vi avevamo parlato della straordinaria scoperta avvenuta sotto il Gran Sasso con un neutrino di natura cangiante preso in mezzo ad altri miliardi spediti dal CERN di Ginevra, dove si trova il Large Hadron Collider

Oggi ci spostiamo di Continente sbarcando in Nord America, più precisamente in Canada dove sotto terra a circa un chilometro e mezzo di profondità si trova una sfera del tutto particolare che si adopera proprio per catturare e studiare il passaggio dei neutrini. In gallery un po’ di scatti.

Il laboratorio canadese che vediamo qui sopra nella fotogallery si trova circa a un miglio di profondità quindi un chilometro e mezzo, una megasfera di grande impatto visivo che si comporta come un osservatorio, solo che non privilegia la vista come quelli sulla superficie o in orbita.

Il Sudbury Neutrino Observatory si occupa dei neutrini che giungono sulla Terra dopo essere stati prodotti dalle fusioni nucleari sul Sole, è così in profondità per ridurre il rumore causato dai raggi cosmici in superficie. I neutrini passano un migliaio di tonnellate d’acqua pesante della Atomic Energy of Canada Limited, e si illuminano grazie alla radiazion di Cerenkov così da venir captati.