A-12: video dell’aereo supersonico segreto della CIA

A-12 è l’aereo supersonico spia supersegreto preparato dalla CIA e precursore di fatto del celeberrimo SR-71 Blackbird. Recentemente è stato diffuso il video del primo volo ovviamente riservatissimo di questo veivolo straordinario. Dopo il salto trovate la clip
 
Ne sono stati prodotti solo quindici, A-12 è stato progettato e confezionato dalla CIA nel programma OXCART, Giz ha pubblicato un interessante post che riassume la storia di questo aereo, ve ne riassumiamo i punti salienti, per maggiori informazioni cliccare in fonte

Il programma OXCART è stato iniziato nel 1957 per studiare voli supersonici a altitudine elevate a scopo difensivo (beh, secondo i punti di vista), contro i sovietici. Il 30 gennaio 1960, dopo test e progetti, è arrivato il via libera alla produzione di 12 veivoli, chiamati A-11 al tempo. L’ingegnere della Lockheed, Clarence L. Johnson, era il capo designer.
 
Con una scocca in lega di titanio – una novità per il settore, all’epoca – doveva resistere ad altissime temperature, ogni aereo era prodotto a mano in ogni singolo componente, doveva anche essere completamente schermato ai radar. Alla fine il nome diventò A-12. I piloti indossavano una tuta da astronauta visto che l’interno non poteva essere isolato adeguatamente.
 

 
I piloti dovevano essere alti almeno 1.80 e pesanti meno di 90 kg, ne furono selezionati sei. Il primo volo durò 40 minuti il 26 Aprile 1962, il 4 maggio superò la barriera del suono. Successivamente fu anche impiegato in Vietnam, poi pensionato nel 1968 all’arrivo di Blackbird.

Impostazioni privacy