Col Metal Detector trova rare monete romane per $1 milione

 
C’è gente che passa l’autunno sulle spiagge a scandagliare ogni centimetro quadrato alla ricerca di preziosi e altri oggetti metallici caduti dalle mani e dalle tasche dei turisti e bagnanti. Chissà qual è la media del ricavo di questi cacciatori di tesori?
 
Beh, ogni tanto può capitare anche il colpaccio come all’inglese Dave Crisp che stava facendosi un giretto col suo metal detector quando questo ha iniziato a suonare incessantemente. Sotto ai suoi piedi c’erano 52.000 monete romane per un valore complessivo di 1 milione di dollari!

Storia incredibile quella raccontata dalla CNN che ha immediatamente intervistato e fotografato questo cerca-tesori amatoriale armato di metal detector. Dentro a una sorta di vaso era sepolto un piccolo tesoro, nascosto lì da circa duemila anni, in un campo a Frome, Somerset nel sudovest inglese.
 
52.000 monete romane per un valore stimato intorno al milione di dollari: “E’ il più grande ritrovamento del genere nel Regno Unito“, ha confermato il British Museum. In un primo momento aveva trovato 21 monete, così ha chiamato una compagnia archeologica e scavando più a fondo si è ritrovato il contenitore che celava il tesoro.
 
766 monete mostrano l’immagine del generale omano Marcus Aurelius Carausius, che governò la Britannia dal 286 al 293 dopo Cristo. La giara del tesoro, con 52.500 monete in argento, oro e bronzo, pesa 160 chilogrammi, ora è stata trasferita al British Museum di Londra per le analisi del caso.
 
A proposito di Metal Detector, c’è chi l’ha inserito nelle infradito per una ricerca più confortevole e chi nello smartphone Android con un’apposita applicazione.

Impostazioni privacy