E-Book sorpassano libri cartacei su Amazon

E-Book sorpassano libri cartacei su Amazon

E-Book sorpassano libri cartacei su Amazon storico traguardo che però non contraddistingue un trend globale, visto che è riferito a un mercato ben preciso, lontano dalla media

da in Amazon, Ebook, Internet, Mobile
Ultimo aggiornamento:

    Kindle vs Book

    Amazon ha comunicato che per la prima volta nella sua storia i libri cartacei sono stati superati in vendita dagli e-book: è un dato significativo quello trapelato dal colossale store online papà di Kindle, che giustamente pompa su questi numeri per pubblicizzare ancor di più il proprio ereader.

    Il rapporto attuale è di 143/100 nel senso che ogni 100 libri cartacei venduti online, sono stati nel frattempo venduti ben 143 ebook digitali. E’ il sorpasso definitivo o un trend provvisorio? Jeff Bezos, CEO della società, è ottimista, tuttavia non dimentichiamoci la “location” di questo singolare episodio.

    Amazon appunto, la patria di Kindle che non è stato il primo ereader in assoluto ma come iPad è considerato il primo del suo genere. Questi dati e questo rapporto di 143 a 100 non sono certo estendibili a livello globale, tuttavia raccontano del boom degli e-book. O forse del declino dei libri digitali? La verità potrebbe stare in mezzo anche se negli ultimi 30 giorni il rapporto si è accentuato a 180 a 100.

    Per libri cartecei si intende gli hardcover ossia le prime edizioni con copertina rigida, si deve contare ovviamente il fattore economico: sono moltissime le persone che aspettano le seconde edizioni con la copertina morbida, a volte acquistare un romanzo è un mezzo salasso.

    Inoltre Amazon è per eccellenza il mercato 2.0 e non rappresenta la media mondiale.

    Personalmente continuo a preferire la versione cartacea, nulla può pareggiare la percezione di aprire per la prima volta un libro assaporando la fragranza d’inchiostro e la ruvidezza della carta, le pagine si vestono della personalità del lettore, sono vissute. I pixel rimangono ancora confinati a un mondo più freddo e meno entusiasmante. Lo stesso Bill Gates aveva dichiarato che il libro cartaceo non morirà mai, è un supporto tra i più perfetti mai creati

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmazonEbookInternetMobile
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI