Esplosioni Nucleari: video della storia dei test


 
Sul web è apparso un video curioso, rappresenta tutte le esplosioni di bombe nucleari sia in fase di test sia – ahinoi – impiegate durante i conflitti, in un periodo tra il 1945 e il 1998. E’ una mappa con un’animazione a bassa risoluzione che potete ammirare qui sopra.
 
E’ l’emblema del minimalismo e della voglia di sapere geek: interamente realizzato a mano da tale Isao Hashimoto, che si è basato su un libro del 2000, ovviamente senza gli ultimi aggiornamenti, mostra luogo e data dell’esplosione. Con tanto di musichetta.

Questo render ha uno scopo didattico, va a mostrare la storia delle esplosioni nucleari che hanno interessato il mondo nel secolo scorso, in un periodo compreso tra il 1945 e il 1998. Un’animazione a bassa risoluzione, che pare uscita pure lei da prima del 2000, ma di grande effetto.
 
Ogni esplosione è accompagnata da una musichetta e ogni volta che una nuova nazione si “nuclearizza” appare una nuova nota. C’è il conflitto tra USA e l’allora Unione Sovietica (dai un’occhiata alle bellissime Miss Atom!) e i test in giro per il mondo. Peccato che Isao Hashimoto si sia fermato ai dati aggiornati al 2000.
 
Ecco come esplode una bomba a idrogeno nello spazio

Impostazioni privacy