Occhiali universali che correggono tutti i difetti di vista

 
Gli occhiali universali sono una delle tante chimere tecnologiche che ancora sembrano lontane dall’essere risolte e rese realtà: è un settore della tecnica in cui le acque sono rimaste abbastanza stagnanti. Per fortuna che qualche team di sviluppo tenta l’impresa impossibile, come Adlens.
 
Questa società sta infatti lavorando su un tipo di occhiali che può adattarsi a qualsiasi diffetto di vista, a qualsiasi persona grazie a una particolare rotella laterale che adatta il lavoro delle lenti così da rendere la visuale perfetta. Arriveranno prima o poi nei negozi o rimarranno nel mare delle probabilità?

Le lenti adattative sono cave, con uno strato interno plastico: agendo sulla rotellina, un fluido viene pompato all’interno di questo componente delle lenti. E’ trasparente e con un indice di rifrazione molto alto. Più fluido è pompato all’interno, più la curvatura aumenta, rendendo le lenti più performanti.
 
Adlens sta progettando queste lenti per i paesi in via di sviluppo, per le zone dove mancano o sono scarsi oftalmici e ottici, ma vedrei bene quest’innovazione anche da noi. Sarebbe una soluzione a lunga durata per chi, suo malgrado, perde gradualmente decimi.

Impostazioni privacy