Plastiki: il catamarano riciclato viaggia dalla California all’Australia

Plastiki: il catamarano riciclato viaggia dalla California all’Australia

Plastiki è il catamarano riciclato viaggia dalla California all'Australia attraverso l'Oceano Pacifico, ecco tutti i dettagli e il racconto di questo straordinario viaggio, un'impresa sportiva ecologica

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Plastiki è il catamarano simbolo della forza del riciclo: le bottiglie di plastica sono l’emblema del consumismo sfrenato e dell’abnorme quantità di rifiuti prodotti dall’uomo che solo ultimamente sta pensando in modo serio al recupero dei materiali. Quest’imbarcazione è composta solo da bottiglie plastiche

    Ve ne avevamo parlato tempo fa, quando era ancora solo un progetto. Successivamente è stato realizzato sul serio, varato e si è gettato alla conquista dell’Oceano Pacifico dalla California all’Australia. E’ riuscito nella straordinaria impresa, grazie alla guida di David de Rothschild.

    11 miglia attraverso l’immenso Oceano Pacifico partendo da Sausalito vicino a San Francisco – e al Golden Gate Bridge – fino all’Australia nella sua città simbolo Sidney. Il catamarano Plastiki, lungo ben 19 metri, era comandato da David de Rothschild (una famiglia non nuova a imprese del genere) insieme a altri quattro uomini, ma soprattutto era composto solo da bottiglie di plastica.

    Già immondizia, che però diventa arte ingegneristica e base per l’impresa sportiva: 12.500 bottiglie di soft-drink, di quelle in grado di contenere due litri. Le bottiglie sono state recuperate da discariche, da aziende e anche dal mare. Sono state pulite, pressurizzate e trasformate in materiale pronto all’uso per la scocca della nave.

    Sul sito ufficiale che trovate in fonte potrete approfondire sul viaggio che è stato raccontato in tempo reale su Flickr, su Twitter e su Youtube rispettivamente con foto, cinguettii e con video.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologia Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI