Bomba su Hiroshima 65 anni: foto e video per non dimenticare

65 anni fa Hiroshima veniva rasa al suolo dalla bomba atomica lanciata dagli americani, tre giorni dopo toccò la stessa sorte a Nagasaki. La cittadina giapponese ricorda la strage con una cerimonia ricca di significati. Erano presenti per la prima volta anche gli USA.
 
Già, per la prima volta erano uniti vittime e carnefici, con il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che nel discorso ha esortato ancora una volta ad abbandonare le armi di distruzione di massa. Per non dimenticare ecco la storia del tragico lancio, le foto e i video

Alle 8.15 ora locale (1.15 della nostra notte) ha suonato la campana della pace di Hiroshima, nell’istante in cui nel 1945 il B-29 americano Enola Gay sganciava la prima bomba atomica utilizzata in un conflitto bellico. L’esplosione e l’onda d’urto uccisero subito decine di migliaia di persone, che salirono a centinaia di migliaia nei giorni, mesi e anni successivi a causa delle radiazioni. Si stimano 285.000 vittime fino a oggi.
 
Al Peace Memorial Park c’era anche l’ambasciatore Usa in Giappone, John Roos, a rappresentare il proprio paese per la prima volta, insieme ad altri “debuttanti” come Francia e Gran Bretagna. Qui sotto vediamo un video con il lancio e l’esplosione della bomba atomica Little Boy che è avvenuta a un’altitudine di 576 metri con una potenza equivalente a 12.500 tonnellate di TNT.
 
Il lancio della bomba ripreso dagli stessi americani.

 
Gli effetti della bomba sulla città.

Impostazioni privacy