Elicottero monoposto che va ad acqua ossigenata

L’elicottero è un mezzo di trasporto eccezionale tuttavia inquina e consuma molto carburante. Quello che vedete nelle foto in gallery invece emette nient’altro che vapore acqueo. E’ un prototipo monoposto ecologico che sfrutta l’idrogeno.
 
Nato sviluppando un’idea dell’esercito americano, questo elicottero è stato studiato negli hangar di Avimech: è molto leggero visto che supera di poco i 100 kg di peso e come carburante sfrutta il perossido di idrogeno ossia l’acqua ossigenata!

Come scarto emette soltanto vapore d’acqua. Il nome di questo prototipo d’elicottero è Dragonfly e può raggiungere la ragguardevole velocità di 100 nodi ossia 185 km/h con un’autonomia a pieno carico di 90 minuti ossia un’ora e mezza di operazioni.
 
Il perossido d’idrogeno richiesto è quello comunemente utilizzato per disinfettare, insomma quello commerciale, i due propulsori che governano il mezzo hanno una potenza di 102 cavalli e si comanda soltanto con una cloche senza pedali nè altre leve. Il contro è, ovviamente, il prezzo.
 
Un’ora di viaggio comporta 11 galloni di carburante consumati a 4 dollari ciascuno: 44 dollari – che poi non sarebbero nemmeno troppi, tuttavia si deve aggiungere il prezzo iniziale di 120.000 dollari per assicurarsi l’elicottero. Altri elicotteri interessanti: quello di legno fatto in casa e quello più veloce del mondo

Impostazioni privacy