LG Blogger Forum 2010

Dopo la giornata di ieri, dedicata a radunare le truppe da tutto il mondo – ma proprio tutto Europa, Sud America, Sud Africa e tanta Asia – stamattina è stata dedicata al cuore di questa esperienza berlinese, l’LG Blogger Forum 2010.
 
Disposti a ferro di cavallo, con tutti i responsabili del colosso sudcoreano ad assistere, ci siamo inoltrati nel viaggio delle ultime tecnologie e prodotti presentati. A illuminare la scena, su un lato, tutti i nuovi spettacolari TV delle serie Infinia e NANO Full LED

Forte di dati di mercato che parlano di 25 milioni di LCD TV e 4 milioni di Plasma, LG ci accoglie con la mission della serie Infinia “LG’s promise land infinia where people live borderless with infinite possibilites” che dall’anno scorso (settembre 2009) ha introdotto il borderless qui all’IFA, nel febbraio 2010 ha lanciato il nome ufficiale e nel maggio scorso il lancio delle prime 3DTV.
 
Ora siamo nella fase delle nano full led il futuro sarà la convergenza. A differenza dei competitor LG pensa più ai consumer come nel caso dei contenuti Smart a discrezione dell’utente. La nuova tecnologia NANO Full LED sta tra il LED e l’OLED o meglio secondo questa sequenza lcd/led/full-led/nano full led/oled. Si basa sulle nanotecnologie per l’illuminazione del panel, sul controllo micro pixel che regala il contrasto infinito e sul design che è essenziale e punta tutto su una sottigliezza sorprendente.
 
La regina è Nano Full LED Lex8 con nano lightining per immagini più fluide, piene e colori più carichi. micro pixel control e un 3D più confortevole alla vista, supporta il TruMotion a 480 Hz, è spesso soltanto 1.25 cm e si controlla con il fantastico magic motion control molto simile al wiimote per trasformare il telecomando in una sorta di bacchetta magica per accedere ai contenuti speciali, intrattenimento e quant’altro. Spazio anche alla scheda tecnica del modello LG 55lx9500 con schermo Full LED Slim con Spot Control, Full HD 1080p 55″, dlna, interfaccia USB 2.0 e HDMI
 
Si parla anche di consumi energetici: con una media dei competitor di 60 cd/m2 di luminosità e un dispendio di 175 Watt, le 3DTV si spingono a 65cd/m2 ma si fermano a 140 Watt. In cosa varia la NANO Full LED dalla precedente? La prima un’uniformità del 77% dei LED piazzati nella parte superiore e inferiore, nel secondo si sale al 99% sull’intera superficie. I singoli LED sono disposti in file sfalsate diffondono la luce in modo più soffice e delicato, per una maggiore qualità visiva. Aggiungeteci anche il TruMotion a 400Hz per 400 frame al secondo e non perderete nemmeno il più piccolo movimento seppur veloce. Gli altoparlanti sono situati all’interno dello stand. Tutto ciò porta a spessori record, intorno al centimetro con 1.25 cm per la cornice e 0.88 cm per il panel in sé.
 
E il Plasma? LG non molla la presa su questo settore che forse non è più sulla cresta dell’onda ma continua a essere importante e accoglierà tutti i servizi e i contenuti dedicati agli altri dispositivi. Il Plasma è uno dei materiali più comuni dell’universo “Il più comune per l’essere umano”, si legge nella presentazione; già, infatti compare nel Sole e nelle sue manifestazioni come le tempeste, le aurore, ma anche nella ionosfera, nelle comete, ecc… I vantaggi sono quelli noti: rapido tempo di risposta (0,001ms), angoli visivi ampi, colori naturali e contrasto apprezzabile.
 
Di conseguenza ecco più luminosità, minor consumo energetico e alto contrasto. Il consumo energetico dei Palsma con Variable Power consuma leggermente più degli altri dispositivi a piena luminosità, ma più si scurisce più riduce il dispendio scendendo anche sotto il livello dei rivali. LG Infinia PX950 è la prima Plasma TV con certificazione THX 3D, Il suo design è sottilissimo e lima l’ormai impercettibile cornice al minimo. Questo gioiello con 97% di color accuracy. Il nuovo filtro nero migliora la qualità visiva con forte luce ambientale.
 
Spazio al 3D Sound perché la tridimensionalità, così come l’alta definizione non è una prerogativa della parte video ma deve necessariamente coinvolgere anche quella audio. Al cinema il suono arriva dall’alto, a casa è più angolato e a livello della testa degli spettatori: il 3D Sound sfrutta questo particolare per ricreare l’ambiente della sala con musica e voce che arrivano proprio dall’alto. Grazie agli speaker con “boccia” in testa, si ricrea il Vertical 3D Effect Channel, immaginate il percorso del suono come quello dell’acqua in una fontana. Il Dual Subwoofer avvolge lo spettatore e l’algoritmo speciale elabora questa miscela perfetta. Sarà lanciato da Febbraio 2011
 
Infine i proiettori, anzi Il proiettore. LG CF3D che può contare su un engine doppio set + Passive che non ha problemi di allineazione e si fa bastare un singolo pacco lenti per il doppio propulsore e la doppia lampada. Di conseguenza l’illuminazione della parte destra e sinistra sarà uguale a 1250 ANSI Lumens, a differenza degli altri proiettori che patiscono una sperequazione di luminosità. Il 3D è dunque pieno e reale, con TruMotion a 100Hz.

Impostazioni privacy