Scrivania del Mac sempre a posto

Scrivania del Mac sempre a posto

Il Finder del Mac fornisce delle opzioni per riordinare le icone presenti sul nostro Desktop

da in Apple, Guide HiTech, iMac, Macbook, utility
Ultimo aggiornamento:

    Desktop mac con icone

    Anche se all’inizio vi prestiamo attenzione e facciamo del nostro meglio per tenere tutto in ordine, un bel giorno ci accorgiamo che la Scrivania del Mac è messa peggio di quella su cui è appoggiato!

    Vorremmo correre ai ripari ma c’è sempre qualcos’altro di più urgente da fare e intanto continuiamo a lavorare nel disordine.

    Vediamo come possiamo spostare tutto e subito e, successivamente, come possiamo mantenere un maggiore controllo visivo sulle icone, grazie all’aiuto di due semplici software gratuiti: DeskCover e Desktopple.

    Prima di tutto, facciamo click col tasto destro su un punto qualsiasi della Scrivania per accedere al menu contestuale del Finder e scegliamo Organizza per > Nome.
    Gli elementi della Scrivania si posizioneranno sulle destra in ordine alfabetico, più facili da trovare.

    Se scegliamo poi Vista > Mostra Opzioni di vista, possiamo decidere le dimensioni delle singole icone, se vogliamo una preview o se vogliamo avere i nomi a destra invece che in basso.

    Anche se le icone sono in ordine, potrebbero non risaltare abbastanza sullo sfondo della Scrivania. In questo può aiutare l’applicazione DeskCover.

    Una volta installata ed avviata, apparirà un’area ombreggiata dietro alle icone, facilitandone la visualizzazione con qualsiasi sfondo.

    DiskCover è accessibile dalla barra dei menu in alto, dalla quale potrete cambiare le Preferenze impostando, ad esempio, un diverso colore per l’ombra o aggiungendo un bordo.

    DeskCover

    Uno degli aspetti più pratici di DeskCover è che si aggiorna automaticamente (solo in OS Leopard). In pratica se cestinate o aggiungete icone, l’area ombreggiata si ridimensiona di conseguenza nel giro di un paio di secondi.

    E se le icone non le volessimo vedere per nulla, magari perchè non vogliamo distrazioni?
    Desktopple fornisce shortcuts da tastiera per modificare la visibilità degli elementi della Scrivania con un solo gesto e senza ricorrere ai comandi tramite Terminale.

    Tecnicamente, non fa altro che mettere lo sfondo della Scrivania sopra le icone stesse (quindi ricordiamo di riavviarlo se cambiamo risoluzione): un piccolo trucco ma funziona.

    Desktopple_prima_e_dopo

    Per nuovi Tips&Tricks, consultate le nostre guide High Tech.

    513

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AppleGuide HiTechiMacMacbookutility Ultimo aggiornamento: Venerdì 15/07/2016 07:09
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI