Il robot nuotatore controllato senza fili da un tablet!

AQUA è uno specialissimo robottino provetto nuotatore che può agilmente sguazzare in piscine e specchi d’acqua grazie agli arti che si muovono in perfetta sincronia, ad emulare il moto di un essere umano immerso. Può essere controllato a distanza e senza fili da un tablet in un doppio e particolare modo.
 
Frutto di un progetto che ha coinvolto le università canadesi di York, McGill e Dalhousie, AQUA (underwater swimming robot) lavora in coppia con AQUATablet, uno speciale computer tutto tattile ovviamente subacqueo che controlla le sei “pinne” tre per lato che spostano l’automa.

AQUA può spostarsi sopra e sotto il pelo dell’acqua: proprio come un sommergibile quando è in superficie galleggia salvo imbarcare liquido per immergersi e esibirsi in una “planata” controllata. Il controller AQUATablet può essere immerso fino a 18 metri e comunica in un particolare modo con il robot.
 
Sul display mostra una sorta di codice a barre che viene letto dal robottino attraverso la videocamera di cui è dotato per tradurre le istruzioni in comandi da mettere in pratica. Possibile anche controllare il robot con l’accelerometro incorporato nel tablet: muovendo il dispositivo si controlla l’automa per farlo nuotare in tutte le direzioni.
 
Ecco un filmato in prima persona ripreso dal robottino stesso. Sviluppi futuri della tecnologia? Sarà applicata sia nel controlling di dispositivi di ultima generazione sia per il salvataggio di persone in difficoltà, da remoto. Un po’ come il robottino-bagnino Baywatch!

Impostazioni privacy