iPhone Tethering per avere internet con Wind, Vodafone, Tim e Tre

iPhone Tethering, come collegarsi a Internet utilizzando lo smartphone di Apple come modem con o senza fili? E’ possibile questa procedura con le ultime generazioni del cellulare di Cupertino, compresa la nuova versione di iOS 4 montata su iPhone 4 e supportata su iPhone 3Gs. Come fare dunque per poter navigare sfruttando la connettività HSDPA del cellulare Apple su un notebook, un tablet o un qualsiasi altro dispositivio compatibile? Ecco una serie di trucchi e di dritte per il Tethering su iPhone 4 con i vari operatori come Tim, Tre H3G, Vodafone e Wind. Dopo il salto le indicazioni.

COSA SIGNIFICA TETHERING
iphone 3g tethering
Tethering significa condivisione della connettività in rete da uno smartphone a un altro dispositivo in questo caso da un iPhone a un portatile, un tablet o un UMPC, ecc.. Per impostare il Tethering dalla nuova generazione di iPhone ossia iPhone 4 si deve seguire questa procedura, tenendo sempre ben a mente che dipende dai permessi e dalle abilitazioni garantite dal singolo carrier. In linea di massima basta andare su

  • Impostazioni -> Generali -> Network -> Imposta Tethering Internet.
    Da qui potrebbe partire un re-indirizzamento sul sito dell’operatore desiderato.
  • Collegando iPhone al PC poi

  • Impostazioni -> Generali -> Network -> Tethering Internet -> Attiva.
    Successivamente sarà possibile condividere la connessione senza fili col Bluetooth o wired con USB.
  • Dalla lista reti del PC scegliere iPhone

 
Tuttavia molto dipende dalle impostazioni e dai permessi garantiti dai singoli operatori, andiamo brevemente nel dettaglio per controllare come comportarsi nei vari casi.
 
 

  • IPHONE TETHERING TIM
    Tethering TIM iOS 4.1
    La situazione con TIM è particolare e delicata, è notizia freschissima che con l’aggiornamento del firmware alla nuova versione sparirebbe questa possibilità. Niente più Tethering con iPhone aggiornato all’ultima versione di iOS, forse per garantire più commercio alle chiavette visto che i piani di navigazione con iPhone di Tim sono convenienti e moltissimi utenti usavano il Tethering al posto dei tradizionali modem USB. Come ovviare? Non resta che la via jailbreak, vi consiglio la guida che si può leggere su Bityourapple che richiede un po’ di smanettamento e qualche escamotage per raggirare questa situazione.
  •  
     

  • IPHONE TETHERING VODAFONE
    iphone 4 tethering vodafone
    Il discorso è del tutto simile a Tim con la situazione che ultimamente si è un po’ più complicata. Il Tethering di iPhone 4 con Vodafone è possibile, nella procedura che vi abbiamo spiegato qui sopra. Tuttavia ciò che viene tenuto poco in considerazione è che – citiamo testualmente il sito ufficiale Vodafone – “Il traffico web generato utilizzando l’ iPhone in tethering, non rientra nel pacchetto associato alla promozione Mobile Internet per iPhone, ma viene tariffato secondo le tariffe internet del proprio Piano Telefonico o all’eventuale Opzione dati per privati oppure Opzione dati per business attiva sulla SIM“. Quindi, tradotto, oltre alla spesa per il pacchetto dati di iPhone si devono aggiungere 5 euro IVA inclusa al giorno per fino a 500 MB di traffico, dopodiché 1 euro ogni 10 MB, a scatti di 100KB ciascuno. Per la procedura “parallela” ecco la guida.
  •  
     

  • IPHONE TETHERING WIND e H3G 3
    tethering iphone wind
    Situazione identica per Wind e H3G. Concentrandoci su Wind che in più è l’unico del quartetto che non offre iPhone 4 nel suo stesso listino, per impostare il Tethering iPhone con l’operatore Wind si deve seguire la procedura in testa impostando questi parametri
    iphone tethering wind impostazioni
Impostazioni privacy