NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La prima persona fotografata nella storia

La prima persona fotografata nella storia

La prima persona fotografata nella storia da Louis Daguerre nel 1838 a Parigi immortalando Boulevard du Temple

da in Hardware, Obiettivi
Ultimo aggiornamento:

    Date un’occhiata alla foto di copertina dell’album, è stata catturata nel 1838 da Louis Daguerre, inventore del dagherrotipo ossia l’antesignano della fotografia. Il soggetto dell’immagine è Parigi vista da una finestra, più precisamente il Boulevard du Temple. Non è la più antica foto della storia tuttavia potrebbe essere senza dubbio la prima che raffigura un essere umano. Lo vedete? E’ in basso a sinistra (vedi gallery per zoom), un uomo con la gamba appoggiata in alto e le braccia incrociate dietro la schiena. Ecco come è stata ottenuta e perché, pur essendo stata impressionata durante l’ora di punta, quell’uomo è l’unico raffigurato.

    Louis Daguerreinventore del metodo della dagherrotipia – ha ottenuto l’immagine nel 1838 immortalando il panorama visto dalla sua finestra affacciata su Boulevard du Temple, tuttavia si possono distinguere piante, palazzi (come nella prima foto della storia) e altri particolari ma uno e un solo essere umano. Perché?

    Perché l’uomo è rimasto abbastanza fermo per tutta la durata del processo: infatti il buon Daguerre, per ottenere le fotografie impiegava qualcosa come dieci minuti impressionando una placca metallica trattata con agenti chimici. Molte persone sono transitate a piedi, altre su carrozze, ma solo l’uomo con il piede appoggiato su un muretto è stato “salvato” per l’eternità.

    Sullo sfondo c’è chi ha individuato la scia di una carrozza, chi addirittura uno spazzacamini sul tetto nel centro-destra. Solo dell’uomo misterioso c’è certezza della natura “umana”, chissà come si chiamava? Nella terza foto in gallery possiamo ammirare come Boulevard du Temple appare oggi, grazie a Google Street View.

    A proposito di sorprendenti foto del passato, ecco la campagna russi e i suoi abitanti, a colori, cento anni fa

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN HardwareObiettivi
    PIÙ POPOLARI