Monitor LG E2260V LED LCD: la nostra prova

La prima scritta che si incontra sulla confezione è “The Absolute Style” e non passa troppo tempo prima di capire perchè: profilo sottilissimo, un solido e elegante snodo tra display e base e una cornice molto leggera, per concentrarsi solo sul panel.
 
Tanta qualità in un peso piuma per LG E2260v che si tira fuori dalla scatola, si aggancia alla base in pochi secondi e voilà è già operativo per offrire l’Alta Definizione, il consumo ridotto (Energy Saving) e lo charme di un profilo da vero cracker, solo 1.2 centimetri!

Visto di lato LG E2260V sparisce, merito del profilo Slim che si appoggia alla tecnologia LED per ridurre al minimo l’ingombro aumentando al massimo la qualità visiva. Risoluzione nativa Full HD 1080p e interfaccia HDMI lo posizionano nell’alto range di categoria
 
Agganciare la base – plastica – è semplice, basta appoggiarla allo snodo trasparente e avvitare la grande vite: alzando la linguetta sulla testa si farà a meno del cacciavite.
 
Sul retro ecco gli ingressi

  • HDMI
  • Alimentazione
  • Monitor VGA
  • Cuffie
  • DVI

Possibile collegare un computer fisso o portatile, una console di ultima generazione, fotocamere e riproduttori. Tra la dotazione tecnica (cavo DVI e VGA) manca però il cavetto HDMI. Lo spessore, ricordiamo, è di appena mezzo pollice. L’OSD, on-screen display, conta su Exit, Input, Auto, Menu e Mode, quattro pre-set come Demo, Internet, Movie e Standard e possibilità di controllare luminosità e contrasto.
 
La diagonale di schermo di LG E2260V è di 21.5 pollici ossia 55 centimetri, una misura eccellente per lavorare, per giocare, per guardarsi un bel film dal PC. E’ talmente ben definito con il Full HD che dopo un po’ diventa… piccolo e si vorrebbe almeno 5-6 pollici in più soprattutto per videoediting o grafica. La qualità del video è molto buona anche se in gioco e in riproduzione di film c’è percezione di una possibilità di sensibile miglioramento.
 
Questo Monitor LG LED LCD della serie E60 si avvale delle tecnologie di risparmio energetico Energy Saving e di immagine Mega Contrast Ratio. Per quanto riguarda la scheda tecnica del Monitor E2260V possiamo aggiungere il formato 16:9 del display retroilluminato EDGE LED, risoluzione 1920×1080 pixel, contrasto dinamico 5.000.000:1, luminosità 250cd, angolo di visione 176°/ 170°, tempo di risposta 5ms, 16.7 milioni di colori, peso 2.3 kg e certificazioni UL, cUL, TUV-Type, SEMKO, FCC-B, CE, Energy Star e Windows 7. Online si può trovare a un prezzo compreso tra 220 e 250 euro.

Impostazioni privacy