Nokia 5250: la nostra recensione

Nokia 5250, ecco la nostra recensione del piccolo e compatto cellulare full touchscreen con sistema operativo Symbian Serie 60 che è stato recentemente presentato per il commercio italiano dal colosso finlandese. E’ un entrylevel classico con una serie di caratteristiche tecniche di livello base, un display resistivo di sorprendente qualità e tuttavia una connettività quasi inesistente. Ringraziando Alberto Bordini (Ufficio stampa Nokia – Image Building) dopo il salto potrete trovare la review di Nokia 5250, divisa per macroargomenti: confezione d’acquisto, estetica, prestazioni e pro&contro sul cellulare che, ricordiamo, ha un prezzo di 149 euro.

NOKIA 5250 CONFEZIONE D’ACQUISTO
nokia 5250 confezione d acquisto
Sorprendentemente voluminosa rispetto a come ci aveva ultimamente abituato Nokia, in questo caso soprattutto in relazione al contenuto visto che all’interno troviamo il cellulare con batteria BL-4U, cuffie standard con jack 3.5 mm, manuale, coupon per un brano gratis e caricabatterie. Niente cavetto microUSB nè microSD.
 
 
NOKIA 5250 ESTETICA
nokia 5250 schermo
Nokia 5250 è un full touchscreen caratterizzato dal classico aspetto “a mattonella” non certo sottiletta, che però si dimostra essere davvero resistente. Il vano batteria in plastica si può rimuovere facendo leva su una fessura sul lato; in tal modo è possibile inserire – sempre a lato – simcard e microSD (non è inclusa in confezione). Sul fronte ecco tre pulsanti fisici: verde, menu e rosso per spegnimento e accensione; in alto a destra sullo schermo il particolare pulsante per il menu multimediale e le scorciatoie. Sul lato destro c’è il comodissimo pulsante per bloccare/sbloccare il touchscreen, in mezzo, sopra quelli per volume/zoom e in basso per l’otturatore della fotocamera. Lato sinistro: in basso a sinistra ecco il pennino per agire sullo schermo resistivo. Sul retro la fotocamera da 2 megapixel senza flash né autofocus, in basso gli altoparlanti. Lato superiore con microUSB, jack 3.5 mm e ingresso caricabatterie.
 
 
NOKIA 5250 PRESTAZIONI
nokia 5250 fotocamera
Vi abbiamo parlato qui della scheda tecnica del Symbian Serie 60 Nokia 5250 che è un entrylevel nel pieno della regola, con connettività EDGE quadribanda, Bluetooth 2.0, batteria da 1000mAh e prestazioni in generale di basso range: l’autonomia è di circa 2-3 giorni con uso intensivo. Lo schermo è resistivo ma è sorprendentemente reattivo e di alta qualità, il pennino non è poi così utile, ovviamente in navigazione sul web – lentissima, non essendo 3G e non avendo nemmeno il Wifi – è poco confortevole, ma nella scrittura di messaggi si va alla massima velocità, soprattutto con la modalità T9. Il sensore di gravità adatta l’orientamento in modo molto veloce.
 
Basta un rapido giro nei menu interni per capire che si tratta di un full touchscreen per chi desidera avvicinarsi a questa tecnologia e non ha particolari esigenze di applicazioni per svago, gioco o lavoro. La fotocamera da 2 megapixel si comporta meglio di quanto pensassimo, è vero è senza autofocus, ma per chi vuole inviare MMS è perfetta. Può registrare video in 16:9. L’audio? Come molti Nokia di basso costo è più che soddisfacente, soprattutto in cuffie e ricezione. La homescreen è totalmente personalizzabile con widget e qualche utility pratica.
 
 
NOKIA 5250 PRO E CONTRO
nokia 5250 box
PRO: schermo resistivo di alta qualità, fotocamera di buon livello, velocità di operazioni, autonomia batteria, pulsante scorciatoie.
CONTRO: prezzo 149 euro leggermente troppo alto visto che manca di Wifi e connettività veloce, che invece sono supportati da smartphone dello stesso costo. Dotazione tecnica scarna (niente cavo dati né microSD)

Impostazioni privacy