Digitale Terrestre in Lombardia: tutti i canali e le dritte per la nuova tv

Il Digitale Terrestre è ora realtà in buona parte della Lombardia dove è scattato lo Switch Off che ha coinvolto anche il capoluogo Milano: la TV ha così abbandonato l’analogico per sposare definitivamente il digitale e accogliere così un grande numero di nuovi canali e di servizi esclusivi. Con l’accensione del decoder esterno oppure integrato direttamente nel televisore si è avviato anche il sistema di numerazione automatica, sarà necessario risintonizzare il sistema per accogliere la programmazione di diverse emittenti dedicate alle informazioni con news da tutto il mondo, documentari, cartoni animati e programmi per bambini e anche per il target femminile. Vediamo qualche dritta per orientarsi nel nuovo modo di fruire la TV.

Ad esempio per ritrovare il quarto canale Rai (4) si deve andare al numero 21, per quello femminile di Mediaset ossia La5 si deve andare al 30, poi ancora i nuovi canali come quelli digitali dei maggiori quotidiani si va al 30 per incontrare Repubblica TV. Una “confusione” di nuovi canali che potrebbe far vacillare gli utenti soprattutto più anziani che già patiscono la gestione di un doppio telecomando nel caso si abbia installato un decoder, come vi avevamo già spiegato nell’articolo di qualche settimana fa.
 
Sono 8 milioni gli abitanti della regione Lombardia coinvolti con il capoluogo Milano, e le aree sotto Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona oltre che Piemonte orientale ed Emilia per un totale di 1120 comuni e 3.6 milioni di famiglie. Per fruire della tv digitale non è necessario acquistare un nuovo televisore (da aprile con decoder integrato) nè sostituire l’impianto perché basta un decoder esterno da poche decine di euro e se l’antenna ha un buon segnale può ricevere senza problemi. Se invece la ricezione non è ottimale non si vede semplicemente male. Non si vede proprio…
 
Ricordiamo che Sky aveva presentato lo speciale decoder Digital Key grande come una chiavetta USB.

Impostazioni privacy