Google Anteprima Istantanea: una finestra sui risultati senza aprire i siti

Google svela oggi Anteprima Istantanea, il nuovo tool ampiamente preannunciato che permette di poter aprire direttamente dai risultati di ricerca una sorta di finestrella laterale che mostra in anteprima il sito che si sta per visitare. In tal modo l’utente potrà risparmiare tempo prezioso evitando di dover aprire a finestra, a scheda oppure direttamente sopra i risultati il sito selezionato e così filtrare da sé aprendo solo ciò che veramente desidera. Un’altra chiave di lettura è quella di un’ulteriore “chiusura” all’interno del giardinetto di Google stessa che così eviterà che gli utenti scappino troppo velocemente dalla piattaforma.

Google aveva preannunciato qualche tempo fa che stava lavorando su Anteprima Istantanea, oggi finalmente il tool è diventato operativo su google.com mentre nei prossimi giorni sbarcherà su altri 40 siti nazionali tra cui google.it. In foto sopra potete ammirare un’anteprima – è proprio il caso di dire – del servizio.
 
Anteprima Istantanea è il migliore amico di Google Instant ossia l’innovativo servizio presentato da poco che permette di far a meno del pulsante cerca visto che i risultati appaiono man mano che si immette la chiave di ricerca, basandosi sull’algoritmo di predizione della query.
 
Ma come funziona Anteprima Istantanea? Una volta operativo in Italia basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento a fianco del titolo del risultato così da aprire una finestrella sulla desta con l’anteprima del sito interessato. In tal modo si potrà confrontare visivamente un gran numero di risultati evitando di dover visitare contenuti indesiderati.
 
WordPress offre già da tempo un tool simile, ovviamente questo di Mountain View è più elaborato e rifinito oltre che veloce: una volta cliccata una lente di ingrandimento, basterà spostare il cursore del mouse per aprire le anteprime degli altri siti con evidenziato il paragrafo con i termini di ricerca.

Impostazioni privacy