Google Street View: guai anche in UK

Google Street View nella morsa legale anche nel Regno Unito (UK) che contro le previsioni di ieri lascia intendere che ci sarebbero ipotesi di reato per Mountain View a causa ancora una volta del servizio di mappatura stradale a “livello-uomo”. Il motivo è sempre lo stesso: le Google Car non solo fotografano l’ambiente con le fotocamere a 360 gradi, ma eseguoni anche una sorta di censimento sulle reti Wi-Fi lungo il percorso ed è capitato che inavvertitamente avessero anche salvato informazioni personali. Intanto GSW è pronto a caricare migliaia di foto e sbarca in Germania, con le foto di Oberstaufen.

Dopo i guai in Italia con il Garante per la Privacy che si è mosso duramente contro Street View, Google perde quello che sembrava un approdo tranquillo: il Regno Unito si accoda alla politica degli altri paesi e avanza un’ipotesi di reato nei confronti di Big G.
 
I dati raccolti dalle Google Car sono il motivo delle indagini preliminari dell’ICO (Information Commissioner’s Office, ossia il garante della privacy britannico) per le infrazioni nell’identificazione delle reti Wi-Fi durante la raccolta in strada. Il commissario Christopher Graham ha poi specificato che “Questo comportamento è illegale e va contro il Data Protection Act“.
 
La richiesta potrebbe essere esaudita da Google in modo indolore visto che si chiede di non reiterare quest’infortunio e di cancellare tutti i dati raccolti: Mountain View si è dimostrata anche in UK da subito collaborativa, potrebbe risparmiarsi una multa salatissima.

Impostazioni privacy