MediaLibraryOnLine: il network per il prestito 2.0 di e-book, audiolibri e quotidiani

MediaLibraryOnLine è uno dei progetti più interessanti apparsi online ultimamente perché si occupa di creare un solido e ben strutturato network per riunire tutte le biblioteche italiane oltre che di fornire una valida piattaforma digitale italiana al 100% per la fruizione di contenuti “in prestito 2.0” come possono essere e-book, audiolibri, quotidiani online, musica e altro ancora. A capo del progetto troviamo Horizons Unlimited che dalla sua aveva già un accordo stretto in precedenza proprio con le biblioteche del Bel Paese. Ecco come funziona e come si può sfruttare questo utile servizio del web.

MediaLibraryOnLine è il primo network italiano del suo genere: sopra possiamo ammirare uno screenshot della schermata di home che mostra il punto di partenza per andare a fruire di una serie di servizi che si affacciano sul mondo reale e ancora di più a quello digitale. E’ la distribuzione digitale 2.0 che sfrutta Internet per sostenersi.
 
Al momento attuale si può accedere a un database contenente circa 27.200 e-book libri digitali, 1000 audiolibri da ascoltare, 1345 quotidiani online in 39 lingue e da 89 paesi, 16.500 album musicali e 49.500 altri files multimediali. Si potranno godere i contenuti in streaming o, nel caso degli ebook, per una durata limitata di tempo a titolo totalmente gratuito. Non ci sono orari di apertura e chiusura, le porte sono sempre spalancate.
 
Chissà che questa e le altre iniziative legate al mondo dell’editoriacome il debutto di Amazon anche in Italia, con una vasta scelta di libri – non aiutino a risollevare le sorti di questo barcollante mondo, spesso soffocato dalla tecnologia stessa, ma che ultimamente sta rifiorendo, vedi il caso dei quotidiani digitali per iPad come The Daily e l’ultimo, Project, di Sir Richard Branson.

Impostazioni privacy