Microsoft Speed Dating: ecco le nostre video interviste

Abbiamo partecipato all’interessantissimo Microsoft Speed Dating, un appuntamento dedicato ai blogger italiana dell’area tecnologica organizzato in modo egregio da Hakagure a Milano il 25 novembre scorso presso la bocciofila U Barba. L’incontro è stato diviso in tre parti: lo speed dating, appunto, il dibattito aperto con l’AD di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane e infine la cena tutti insieme per continuare i discorsi e conoscersi un po’ meglio. Esperienza sicuramente da ripetere perché in un ambiente informale abbiamo potuto ascoltare dal vivo e soprattutto dare un volto e un nome ai dirigenti Microsoft dei vari settori. Qui sopra un collage video con le varie mini-interviste catturate durante lo speed dating.

Complimenti a Hakagure (un grazie particolare a Veronica e Ambra) per aver pensato alla formula dello speed dating: come per gli incontri dedicati ai single in cerca d’amore, ci siamo spostati di sedia ogni 5 minuti al suono della campanella avendo la possibilità così in meno di un’ora di parlare e conoscere tutte le personalità presenti. L’acchiappo ha lasciato il posto alla tecnologia, ovviamente. Nel video in testa – realizzato con la compattissima e ottima Sanyo GH3 – ognuno si presenta e racconta di cosa si occupa in Microsoft.
 
Ci scusiamo per la qualità audio ma il locale – come potrete facilmente immaginare – era davvero pieno di gente che parlava tutta assieme, ma faceva parte del gioco ed è stato stimolante questo “vento di voci“. A causa di un piccolo problema tecnico manca la traccia di Roberta Cocco, responsabile dell’ottimo progetto di cui Microsoft ha “Responsabilità Sociale” ossia futuro@lfemminile che si dedica all’universo femminile perché la tecnologià può realmente rappresentare un grande alleato delle donne non solo sul lavoro ma anche nella vita quotidiana. Il target è quello delle aziende, istituizioni, associazioni e così via. Per maggiori informazioni collegarsi sul sito ufficiale.
 
Si è parlato dell’area ludica Xbox 360/Kinect, del settore dell’educazione, dei servizi online, dei nuovi sistemi operativi Windows Phone 7 e Windows 7, del browsing ma soprattutto dell’importanza sempre più consistente del cloud computing e dei servizi per Microsoft, come venuto fuori anche dal lungo dibattito informale con l’AD di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, con l’obiettivo di dare più importanza appunto ai servizi e meno alla parte software.
 
A fine incontro ecco la cena ligure con trofie al pesto e orata davvero super, ho chiaccherato un po’ con Carlo Rossanigo (Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing di Microsoft Italia) di tecnologia dal progetto Courier ai cellulari per anziani ma anche di Emilio Salgari e della sua travagliata esistenza.

Impostazioni privacy