Natale 2010: regali elettronici +3% grazie a digitale terrestre e cellulari

Natale 2010 si avvicina, ormai manca meno di un mese al 25 dicembre e la corsa al regalo è già scattata con vigore. Dopo il Black Friday finalmente inaugurato anche in Italia, arrivano i dati di Coldiretti con l’interessante studio Xmas Survey 2010 che va a analizzare come e quanto gli italiani spenderanno nei presenti per le prossime Festività. Il quadro non è dei migliori con cifre anche doppie in negativo su quasi tutti i settori, l’unico che non patisce è quello tecnologico. I regali consistenti in beni di consumo hi tech salgono infatti del 3 per cento, in controtendenza con la media, spinti soprattutto dal passaggio al digitale terrestre, ma più in generale anche alla grande offerta di cellulari e smartphone, videogames, televisori HD e 3D e device musicali o fotografici.

Pensare che la spesa media per ogni famiglia è di 430 euro ossia superiore di ben il 16% rispetto alla media europe ferma a 370 euro: quest’anno come mai prima anche in Italia si sta vivendo una corsa agli acquisti “americana” con il debutto del Black Friday stimolato dalle iniziative di Apple e dall’avvento di Amazon sul mercato nostrano.
 
Andando a leggere lo studio pubblicato da Coldiretti ossia la Xmas Survey 2010 di Deloitte, si nota una riduzione della spesa del 3.8 per cento rispetto al 2009, sempre in primo piano i regali gastronomici e alimentari con un giro d’affari di 2 miliardi di euro complessivi, ma in discesa del 2%. In calo tutti i settori con abbigliamento e calzature – 13%, elettrodomestici e componenti per la casa -18%, profumeria e personal care al -8%, giocattoli e giochi al -2%.
 
Sale l’elettronica di consumo al +3% grazie al digitale terrestre e secondo gli ultimi dati che ci sono giunti dai comunicati stampa anche cellulari e smartphone saranno pronti a fare il boom rispetto al 2009 orribile per Natale. Grande attesa anche per i dati di vendita di Kinect, il nuovo performante accessorio di Xbox 360.

Impostazioni privacy