Usare Torrent con Mac, Windows e su ogni computer

Usare Torrent con qualsiasi computer e sistema operativo sia esso Mac, Windows o Linux è davvero semplice perché il client uTorrent è strutturato appositamente per sfruttare la rete BitTorrent nella maniera più immediata. Questa pratica che si muove al limite (e quasi sempre oltre) del regolamento apre un mondo di download a grande velocità di files anche di ampie dimensioni come videogiochi, film, programmi, ecc… Milioni di utenti utilizzano uTorrent e gli altri client per scaricare da casa, condividendo poi con gli altri ciò che hanno scaricato. Dopo il salto addentriamoci in una pratica guida per imparare a usare uTorrent – lo prenderemo come riferimento – da zero, dal primo contatto fino ai download

SCARICARE UTORRENT GRATIS
scarica utorrent
Seppur fenomeno quasi sempre illegale, non si può non tenerne conto. µTorrent è il client BitTorrent più diffuso sul web per via dei suoi pregi evidenti come l’estrema leggerezza del programma – disponibile per Windows, Mac e Linux – che sfrutta adeguatamente le risorse del macchinario che lo ospita. Tra le sue funzionalità:

  • Priorità di larghezza di banda.
  • La programmazione.
  • Il download automatico RSS e Mainline DHT (compatibile con BitComet).
  • Protocollo di crittografia (compatibile da Azureus 2.4.0.0 e BitComet 0.63).
  • Lo scambio peer-to-peer.
  • Utilizzo efficiente delle risorse.

 
utorrent download
µTorrent si scarica dal sito ufficiale utorrent.com e pesa circa 6 MB, è contenuto in unico eseguibile di dimensioni inferiori a 220 KB. E’ possibile accedere a diverse skin con icone, pulsanti e scorciatoie per qualsiasi personalizzazione. La lingua italiana è ovviamente disponibile.
 
TROVARE TORRENT DA SCARICARE
utorrent logo verde
Per scaricare un file è prima necessario trovarlo. uTorrent e gli altri client richiedono ovviamente file con estensione .torrent che poi vengono “consegnati al programma” (trascinando col mouse) che si occupa di scaricarli e gestirli nel migliore dei modi. Esistono due modi per cercarli e trovarli, il primo è quello del motore di ricerca interno che vi guida attraverso i risultati da selezionare per il download. Il secondo è quello di cercare sul web basandosi sul feedback degli altri utenti che vengono postati su forum o portali dedicati che però molto spesso hanno vita davvero breve. Oppure basta andare su google, indicare il nome del file da cercare e aggiungere torrent poi liccare su cerca.
 
DOMANDE E RISPOSTE SU UTORRENT
icone utorrent
Ecco una serie di domande e di risposte su uTorrent.
Cosa significa in seeding?
Il seeding è la condivisione dei file e avviene quando si lascia aperto il client BitTorrent dopo aver completato il download, anche se ciò avviene anche nella parzialità del file quando si sta ancora scaricando così da creare una ragnatela di utenti con sempre più numerose parti del file stesso. Per eliminarlo, basta cancellarlo con rimuovi.
Cosa significa “sprecato” e “hash“?
Sprecato indica una combinazione di dati eliminati (inviati da un peer non desiderato) e danneggiati. Gli errori di hash avvengono quando vengono ricevuti dati danneggiati che il client stesso elimina. E’ uTorrent medesimo che controlla in automatico i dati.
Cosa significano le icone?
Vedi immagine.
Come velocizzare i download con uTorrent?
Ecco il nostro articolo dedicato.

Impostazioni privacy