Windows: compie 25 anni il sistema operativo di Bill Gates

Windows compie 25 anni! Il sistema operativo di casa Microsoft debuttò il 20 novembre del 1985 grazie al lavoro di Bill Gates e soci, promettendo da subito di rivoluzionare e stravolgere il modo di fruire dei computer. L’obiettivo era quello di rivolgersi a un pubblico il più vasto possibile non solo quello professionale e specializzato, ma più in generale a tutti i potenziali utenti mondiali. Un quarto di secolo fa, Microsoft pose la pietrà più importante per il suo poi rapidissimo sviluppo che ha portato la società a installarsi stabilmente in testa nelle classifiche del settore informatico e Bill Gates in quella degli uomini più ricchi e potenti del pianeta. Sopra vediamo Bill con i colleghi in una foto d’epoca.

Il 20 novembre di 25 anni fa, nel 1985, l’allora piccola azienda – ora diremmo start-up – Microsoft riuscì a uscire dall’omogenea situazione di un settore in profonda crescita elevandosi sopra la concorrenza con Windows, il sistema operativo per computer.
 
Windows 1.0 fu il primo esemplare della famiglia dei sistemi operativi per computer realizzati da Microsoft: non più ambiente DOS ma un’interfaccia grafica navigabile più semplice e intuitiva che fa a meno della classica riga di comando testuale.
 
Fu la nascita dei comandi finalmente multitasking, delle icone, dei puntatori e dei mouse, dei menu e delle finestre e di tutto il corollario che poi oggi si è evoluto – per quanto riguarda Microsoft – nei più attuali OS per desktop PC e notebook Windows 7 e per Windows Phone 7 per smartphone.

Impostazioni privacy