iPhone 5 avrà menu con pop-up radiali dinamici?

iPhone 5 è ancora in fase embrionale, non sappiamo minimamente se cambierà l’estetica rispetto al precedente (l’attuale) iPhone 4. Anzi a dirla tutta potrebbe anche non chiamarsi “5”, per convenzione però così lo consideriamo: un nuovo interessante rumor si dedica all’interfaccia del menu interno che potrebbe radicalmente mutare rispetto all’attuale iOS aggiornato di recente. Sembra che la prossima interfaccia utente possa basarsi su icone “radiali” a comparsa, una sorta di pop-up con una ruota di pulsanti cliccabili in movimento prendendo un po’ del dinamismo apprezzato da Windows Phone 7.

L’interfaccia soprattutto la grafica dei menu di iPhone sono variati poco dalla primissima versione: con la quinta generazione dello smartphone di Apple, potremmo trovarci di fronte a un cambio radicale che taglia di netto dal 2007: più movimento e dinamismo, come ha suggerito il nuovo OS Microsoft Windows Phone 7.
Il nuovo iOS riferito a iPhone 5 potrebbe portare in dote speciali menu a pop-up con icone a visualizzazione radiale. I “Radial Menus” potrebbero apparire anche su altri prodotti tattili di Cupertino come gli iPod e gli iPad, seguendo lo schema essenziale proposto nell’immagine del brevetto, che potete ammirare qui sopra.
 

Ombre e evidenziamenti donano una tridimensionalità alle icone in uso – rispetto a quelle in secondo piano – che galleggiano in circolo e che si possono scorrere e selezionare con grande semplicità. Le “radial gestures” sarebbero disponibili per aprire sub-menu e per gestirli in modo nuovo.

Impostazioni privacy