NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

ITC, imprese italiane: il 95.1% usa il PC, 93.7% Internet

ITC, imprese italiane: il 95.1% usa il PC, 93.7% Internet

Istat snocciola un po' di dati relativi alle imprese italiane in merito all'ITC: il 95

da in Computer, Hardware, Internet
Ultimo aggiornamento:

    ict computer imprese

    L’Istat ha diffuso gli ultimi numeri relativi all’ITC (information and communication technology) in merito alle aziende e imprese italiane. Secondo l’istituto nazionale di statistica, sono ormai il 95.1% le società che utilizzano computer con 4 dipendenti su 10 che li utilizzano in modo strettamente legato all’impiego. Il 93.7% delle imprese può collegarsi a Internet ed è in rapido aumento il numero di siti ufficiali appositamente creati per farsi conoscere e trovare più facilmente in rete. C’è tuttavia da fare una precisazione su un elemento poco evidenziato da tutti gli organi di stampa: questi dati sono relativi al Gennaio 2010 ossia quasi un anno fa, dunque i numeri dovrebbero essere sensibilmente migliori a oggi.

    Le tecnologie informatiche nel mondo delle imprese stanno crescendo a grande velocità anche in Italia: secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat – e riferiti a Gennaio 2010, quindi aumentate di qualche percentuale – sono ormai il 95.1% le aziende che utilizzano computer per la loro attività.

    Sono 4 i dipendenti su 10, il cui lavoro è strettamente legato al computer con un relativo 42.6% di personale che utilizza un supporto informatico. Stesso dicasi per Internet che arriva al 93.7% confermando che la rete è una prerogativa indispensabile per farsi conoscere e trovare online.

    Il 33% dei dipendenti accede alla rete.

    Per quanto riguarda l’accesso alla rete, avviene tramite banda larga per l’83,1 per cento dei casi con una maggioranza al Nord con un 93.3% per le imprese piccole e il 99.8% di quelle grandi. Interessante scoprire che il 18.6 usa solo o anche connessioni mobile. Il 24,4% si appoggia a reti Intranet, il 17.3% a Extranet. Si spera cresca il dato del 15.6% di uso di OS open source come ad esempio Linux. Infine il 33% acquista online e il 5% vende su Internet.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ComputerHardwareInternet
    PIÙ POPOLARI