Natale 2016

CD: ecco perché durano proprio 74 minuti

CD: ecco perché durano proprio 74 minuti

CD Audio: perché durano proprio 74 minuti nel loro standard originale? La risposta va a collegarsi a Ludwig van Bethoveen la cui Nona Sinfonia dura proprio un'ora e 14 minuti

da in Musica
Ultimo aggiornamento:

    cd durata beethoven

    Perché i CD Audio durano proprio 74 minuti? I Compact Disc sono nati a cavallo degli anni ’80 e dopo 30 anni sono ancora lì che resistono alle intemperie del progresso grazie al loro costo ridotto e alla loro tecnologia ancora ampiamente diffusa. D’altra parte un DVD è eccessivo per un album di canzoni e non stiamo nemmeno a prendere come esempio il Blu Ray. La capienza di un CD è sufficiente allo scopo, tuttavia perché un normale Compact Disk può contenere fino a un massimo di 74 minuti nella sua dimensione standard? La risposta è curiosa e naufraga nella leggenda.

    Tutta “colpa” di quel geniaccio di Ludwig van Beethoven (ecco il docking più irrispettoso) la cui Nona Sinfonia dura appunto 74 minuti ed è stata presa da modello per decidere di default questa quantità. Sony e Philips sono state le prime a lavorare sullo standard Cd.

    Si doveva deciderne il diametro: 11.5 cm (Philips) o 10 cm (Sony) per 60 minuti? No. Il Vicepresidente di Sony che da semplice esperto (con tanto di invio di lettere di critica) diventò poi dipendente e scalò le gerarchie della società, ebbene proprio lui fu a decidere che il CD doveva contenere per intero la Nona.

    La più lunga rappresentazione della Nona di Beethoven dura appunto 74 minuti, registrata durante il Bayreuther Festspiele nel 1951 e condotta Wilhelm Furtwängler. I 10 centimetri non erano quindi sufficienti di conseguenza aumentò a 12 centimetri. Philips convenne affermando che quella misura era otimale in quanto neutrale.

    Altre domande curiose sull’hi tech:

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Musica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI