Foto online: modificare, ridimensionare e condividere le foto su web

Lavora le tue foto online gratis e senza fatica! E’ possibile accedere a una grande varietà di servizi sul web per modificare le foto online: da un lato si apre un ventaglio di siti che permettono di fruire di una serie di pratici tool senza scaricare un singolo MB di software sul computer e dall’altro ci si può appoggiare a strumenti anche complessi che pensano a chi vuole di più con una parte “pro” a pagamento. Su Internet si può così partire da un’immagine e atterrare in un nuovo mondo dopo esser transitati da servizi di ogni genere per modificare, ridimensionare la foto a seconda delle preferenze e infine condividerla nel più pratico dei modi. Dopo il salto una selezione di siti.

Foto online come modificarle

sumo paint
Online c’è solo l’imbarazzo della scelta di software per modificare foto con grande semplicità e praticità. Si può navigare su portali che garantiscono un editing online gratuito performante e all’altezza di software rinomati. Vi segnaliamo ad esempio Sumo Paint Online, ma citiamo anche FotoFlexer.com, Photofunia.com con i suoi tanti effetti, l’editor free Pixer.us, la versione online gratuita di Photoshop. Ma forse il tool più completo e con più potenzialità è PicNik, ecco la nostra guida.
 

Foto online come ridimensionarle

flickr photos
In generale tutti i servizi che vi abbiamo elencato nel paragrafo precedente permettono di ridimensionare le immagini. Significa che è possibile caricare una foto e successivamente selezionare quanto ridurla oppure volendo anche allungarla e comprimerla ai lati. Uno dei servizi più immediati per questo scopo è Picresize.com o Picsattack.com o altrimenti si possono scaricare software gratuiti come VSO image resizer e Irfan View (che è in generale molto utilizzato per tutti gli scopi di modifica foto).
 

Foto online come condividerle

flickr condividere foto
Come condividere foto sul web? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Nonostante quanto si possa pensare, è proprio Facebook il portale in cui si caricano e visualizzano più immagini su Internet con cifre di diversi zeri ogni ora. Sul social network si possono creare album, caricare direttamente dal cellulare, taggare, ecc… Flickr è però il sito per eccellenza di photosharing con la possibilità di acquistare una licenza Pro per servizi più evoluti. Picasa è di proprietà Google e pensa anche alla geolocalizzazione, anche se il top della categoria legata al GPS è Panoramio. Esistono anche portali tematici, ad esempio sul fotoritocco come Worth1000 che organizza regolarmente divertenti gare tra photoshoppari.

Impostazioni privacy