Media Center: cos’è e quali sono le migliori offerte

Media center, chi è costui? Cosa significa questo termine e a che dispositivi si riferisce, ma soprattutto a cosa serve? Sentiamo spesso parlare di Media center e il suo utilizzo coinvolge migliaia di appassionati di multimedialità audio/video. Già perchè i Media center sono dei computer che vengono adibiti alla fruizione di contenuti multimediali, spesso associati a un HD TV o meglio ancora a un moderno 3D TV e a un adeguato impianto sonoro. E’ come se fossero la base per poi ascoltare musica o vedere film da un adeguato database sempre aggiornato, ordinato e navigabile con facilità.

Media Center cosa sono e a cosa servonoappletv youtube
I Media center hanno fatto il boom qualche anno fa e ancora oggi possono contare sulla loro discreta fetta di mercato con consumatori appassionati di buona musica e cinema che vogliono una base per ordinare e organizzare gli archivi personali. Detto brutalmente, un Media center altro non è che un computer nemmeno così speciale che si collega a un impianto audio/video; a differenza di un normale PC, però, è già ottimizzato con tanto di telecomando dedicato e solitamente è più compatto. Si posiziona specialmente in salotto, così da trasformarlo in un ambiente ideale per il relax e per il tempo libero. I primi modelli di Media center erano obbligatoriamente legati ai cavi e fili, quelli moderni possono funzionare anche wireless. Il futuro sarà però sempre meno legato a un possente hardware centrale e più condiviso. Con la tecnologia DLNA ad esempio, è possibile spedire senza fili un file di diversi formati da uno smartphone a una console, computer, HDTV e così via.
 
Media Center condivisione contenuti e registrazionemedia center wi fi
L’anima del Media center è ovviamente l’hard disk che può collegarsi alle varie periferiche sfruttando una rete via cavo oppure wireless (vedi immagine) così da condividere il proprio contenuto come film in DivX, DVD, da una videocamera collegata, da un lettore Blu Ray ma anche canzoni in formato digitale, prese da un lettore mp3, in streaming dalla rete, ecc….Il Media center può registrare i contenuti e salvarli in digitale, può fungere da DVR e molti modelli stile TiVo possono offrire la differita delle programmazioni televisive. Inoltre è possibile navigare sul web spedendo tutto alla HD TV di casa. Stesso discorso per i giochi con le console che come per Xbox o PS3 diventano loro stesse dei Media Center.
 
Media Center le offerte e le soluzioni softwaremoovida
Le offerte: online si possono ordinare Media center di diversa natura, componentistica, marca e fascia di prezzo attraverso i canali ben noti; offline è possibile recarsi nei grandi store. Vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata sugli HTPC e l’approfondimento sulla Apple TV e sul suo funzionamento. Il futuro dei Media Center sarà però direttamente integrato nelle HD TV di ultima generazione, come Google si auspica. Per gli amanti del fai da te o per chi semplicemente cerca soluzioni software per l’occorrenza vi segnaliamo programmi come Boxee, Freevo, Mediaportal, Moovida, GeexBox, Xbmc, TVedia, FrontRow e ovviamente il classico Windows 7 Media Center Edition.

Impostazioni privacy