Natale 2016

Microsim per iPhone 4: come e dove richiedere il nuovo formato di Sim

Microsim per iPhone 4: come e dove richiedere il nuovo formato di Sim
da in Apple, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    micro sim iphone4

    La microsim è salita agli onori della cronaca grazie a iPhone 4 e prima di lui con iPad 3G con modulo integrato per la navigazione in mobilità. Questo supporto di nuova generazione non ha niente di particolarmente differente dalla tradizionale Sim-card fatto salvo per le dimensioni e meglio ancora per lo strato di plastica rigida che circonda il chip, cuore del sistema. Come e dove richiedere il nuovo formato di Sim appositamente ideato per dispositivi di piccole dimensioni o, come per Apple, di ultima generazione? E come ricavare una micro-sim da una normale sim card? Tutte le risposte dopo il salto.

    Microsim cos’è e come funziona
    microsim simcard differenze

    La Sim card è la porta d’accesso per i servizi in mobilità, una piccola schedina che si inserisce all’interno dell’apposita slot per poter agganciarsi e certificarsi con la rete cellulare. La microsim è una sim card di dimensioni più piccole, con minor plastica intorno. Niente cambia: stessa capacità di potersi accreditare per traffico voce, trasmissione dati, messaggi, ecc.. medesima tensione di funzionamento a 3.3V, chip identico così come uguali capacità di archiviazione standard, sistema di riconocimento e PIN. Insomma detto brutalmente cambia solo la form factor passando a 15×12 mm quindi poco più che il chip stesso. Anche la microsim mostra un taglio su un lato per un inserimento più confortevole e pratico. H3G 3 Italia è stato il primo operatore a metterle sul mercato.

    Microsim per iPhone 4 richiederla con Wind, Tim e Vodafone
    iphone 4 microsim operatori

    Richiedere le microsim con gli operatori è una procedura che può offrire due possibili vie: la prima è quella del negozio quindi con un rapporto vis-a-vis mentre nel secondo metodo si può fare tutto comodamente online. Tim mette a disposizione la Micro SIM a 10€ con 10€ di traffico incluso con profilo TIM Base Internet a Volume. Vodafone offre la sostituzione gratuita oppure la possibilità di associare una sim card Bis con uguale numero ma a fronte di un costo mensile fisso. Wind non offre iPhone 4 nè iPad 3G (che richiede la micro sim) ma mette a disposizione la micro sim a 10 euro con 5 euro di traffico incluso.

    Microsim fai da te
    microsim fai da te

    Realizzare una micro sim in casa è quanto di più semplice ma allo stesso tempo delicato possa esistere visto che è possibile ottenere una schedina in formato micro con grande facilità utilizzando righello, mascherina e forbici. Si deve realizzare una mascherina di carta appunto dal formato 12×15 millimetri, apporlo sulla sim card, volendo tracciare un segno in prossimità della linea di taglio intorno al chip e andare giù di forbice con molta cautela visto che se si danneggia il chip è tutto da buttare via. Ecco un video-tutorial.

    694

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI