Youtube Symphony Orchestra 2011: ci sono anche 5 musicisti italiani

La Youtube Simphony Orchestra 2011 è stata scelta in tutti i suoi componenti grazie a una sorta di casting 2.0 che ha coinvolto non solo tutto il web ma anche in generale tutto il mondo al di fuori dei pixel. Con grande soddisfazione vi comunichiamo che sono ben cinque i nostri connazionali che sono stati selezionati per andare ad esibirsi per i vari continenti. A Sidney in Australia dal 14 al 20 marzo prossimo troveremo infatti al clarinetto Angela Longo, all’arpa Maria Chiossi, al trombone basso Roberto Basile, al violino Cristiano Giuseppetti e al violoncello Leo Morello di soli 16 anni. Una buona fetta dei 101 musicisti professionisti totali che arrivano da 30 paesi.

L’Orchestra Sinfonica di Youtube è uno dei progetti musicali 2.0 più interessanti e entusiasmanti mai ideati perché unisce un qualcosa di antico e di storico come la musica d’orchestra e il modernissimo dello streaming in diretta via web sul portale video numero uno al mondo, Youtube.
 
Angela Longo, Maria Chiossi, Roberto Basile, Cristiano Giuseppettii e Leo Morello rappresenteranno l’Italia nell’orchestra di 101 concertisti che suoneranno nella scenografica Sydney Opera House. Sopra vediamo il video ufficiale che designa i selezionati dopo il casting.
 
La selezione è avvenuta ovviamente online si poteva partecipare inviando una clip che mostrava il candidato attraverso Youtube. Successivamente la giuria ha scelto i componenti. Leo Morello spicca per la sua giovanissima età, appena 16 anni, l’unico minorenne dell’orchestra.
 
In generale l’età media è molto bassa visto che i selezionati hanno al massimo 49 anni e per molti è stata un’occasione unica e irripetibile di conoscere nuovi paesi lontani come l’Australia. Saranno 4 i solisti (video su) che improvviseranno da una base preparata da Mason Bates.

Impostazioni privacy