Miglior navigatore: come scegliere quello giusto

Scegliere un navigatore satellitare GPS non è un’impresa ardua visto che al giorno d’oggi non si trovano differenze allucinanti tra i modelli entrylevel dal basso costo e quelli invece più evoluti e di grandi dimensioni. Il migliore? A sorpresa potrebbe dimostrarsi essere non un device stand-alone quanto lo smartphone che già si ha in tasca, con un’opportuna applicazione a sfruttare il chip GPS incluso. Come scegliere dunque il giusto navigatore per ogni utente? Ci sono alcune domande e alcuni “profili tipo” da seguire.

Navigatori GPS Satellitari: il budget

tomtom xl 330s
Se necessitate di un navigatore GPS basico allora la scelta è tra le più ampie possibili, esistono modelli a cavallo dei 100 euro fino a un massimo di spesa di 130 euro circa che possono garantirvi tutte le principali funzionalità per una navigazione guidata senza problemi. Solitamente questi navigatori possiedono un sistema di guida vocale pre-registrata che non leggerà il nome delle vie, piazze, ecc.. per contro saranno più precise e udibili di quelle che – tramite un sintetizzatore – vanno a riprodurre i nomi. La fascia di prezzo sale con uno schermo più grande: si può salire da 3 pollici a 4.3 se non addirittura a 5 pollici o in su. Stesso dicasi per la dotazione di mappe che può essere solamente “italica” quindi Italia, San Marino e Vaticano oppure europea con i maggiori paesi dell’UE. I modelli più avanzati, che pensano alla multimedialità e allo svago, possono sfiorare i 1000 euro. Il consiglio è quello di capire seriamente cosa potrebbe essere usato e cosa sarebbe superfluo.
 

Navigatori GPS: la varia natura dei modelli

navigatore gps integrato auto
Che tipologia di navigatori GPS scegliere? C’è la possibilità di scegliere un sistema di navigazione già integrato sull’auto al momento dell’acquisto per una cifra decisamente superiore a quella di una soluzione da applicare in seguito. Quest’unità potrà gestire non solo la navigazione, ma anche la parte multimediale e spesso altre funzionalità dell’auto. Moltissimi utenti puntano per un modello, quindi, da scegliere a prescindere dall’auto, vedi paragrafo qui sopra, non necessitano altro che di un parabrezza al quale agganciarsi mediante ventosa e cavetto per accendisigari. Navigatori GPS per smartphone? Ne sono presenti tantissimi (come quelli Garmin) per Android, iPhone, Blackberry, Symbian… sfruttano il GPS e spesso la bussola digitale integrata.
 

Navigatori GPS – le migliori marche

garmin vs magellan vs tomtom
Esistono una dozzina circa di società che producono e commercializzano navigatori GPS in Italia, è possibile muoversi in un catalogo il più variegato e ampio possibile per tutti i gusti e le esigenze. Tuttavia sono poche le marche che producono non solo l’hardware, ma anche il software. Tra queste:

  • TomTom
  • Garmin
  • AvMap
  • NavMan
  • Magellan

 
Tra le caratteristiche tecniche aggiuntive a disposizione, che possono donare valore a un modello piuttosto che a un altro troviamo: punti di interesse, meteo, autovelox, traffico in tempo reale, lettura contenuti multimediali avanzati e la personalizzazione della grafica. Ecco i migliori software GPS per mobile.

  • Tomtom
  • Garmin
  • Route 66
  • ViaMichelin
  • Telemap
  • Navman
Impostazioni privacy