Programmi sul Digitale Terrestre: la guida ai canali

Con l’avvento del Digitale Terrestre, la TV si è arricchita di un vasto parco di programmi tematici da tutto il mondo e per tutte le esigenze e i gusti personali. Una volta installato il decoder – si spera senza problemi, anche se non è detto – ci può così accedere a una scelta decisamente esplosa rispetto al passato. Come muoversi in questo marasma di programmi, come consultare una guida pratica senza fatica e gratis? Una soluzione già inclusa nel decoder non mancherebbe e sarebbe anche molto utile, solo che finora non è stata adeguatamente sfruttata. Si chiama EPG ossia Guida Elettronica ai Programmi, ma pochi canali l’hanno appoggiata nel vero senso della parola. Così ci si deve affidare soprattutto online.

Guida Elettronica ai Programmi EPG

epg guida programmi
Di serie, senza dover installare nulla, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento e compatibile con tutti i televisori vecchi o nuovi che siano, c’è la guida elettronica ai programmi conosciuta dalla sigla EPG acronimo di Electronic Program Guide. E’ una soluzione per andare a leggere e consultare agevolmente tutta la programmazione dei canali sul digitale terrestre con anche informazioni arricchite come titolo, genere, trama, attori/conduttori, colore o bianco e nero e così via. E’ stata realizzata per lavorare con i set-top box e i TV digitali (iDTV) ed è un servizio gratuito. Ecco i migliori decoder attualmente in commercio.
 

EPG i servizi offerti

epg rai
La guida elettronica EPG può così informare e anche venire incontro alle esigenze dell’utente che può accedere a un ventaglio di servizi molto utili come la gestione del controllo parentale e dunque l’eventuale blocco di canali o programmi non adatti ai minori; la gestione dei canali pay-per-view; la videoregistrazione e così via. Solitamente si accede alla EPG con il pulsante che riporta proprio questo acronimo oppure la “i” o ancora la parola guida o guide sul telecomando.
 

EPG in Italia problemi e scarsa diffusione

mediaset epg
Tutto molto bello, peccato che la EPG in Italia non è affatto decollata e in questo va di pari passo con il debutto zoppicante dell’intera tecnologia che ha dato e sta dando non pochi problemi nelle regioni sottoposte allo switch off (vedi la Lombardia). Al giorno d’oggi Rai diffonde informazioni abbastanza dettagliate anche se non a livello di canali come LA 7, Cielo (ecco quando è partito) e Deejay TV. Mediaset ha deciso di dedicarsi a un servizio proprietario con decoder mhp.
 

Guida ai programmi online

televisionando programmi tv
La soluzione più semplice anche se non la più immediata, è quella dunque di affidarsi alle guide online che al contrario di quella digitale sono ben più ricche e dettagliate. Tutti i siti ufficiali la includono. Esistono anche blog e siti che parlano della programmazione del giorno con approfondimenti. Vi suggeriamo Televisionando, il nostro blog cugino dedicato proprio alla Tv.

Impostazioni privacy