Video 3D: grazie alla NASA ecco il Sole come non si era mai visto

Un video 3D spettacolare quello mostrato dalla NASA con una sorta di filmato in stile trailer cinematografico che mostra la nostra stella come non si era mai vista prima ossia con una panoramica a 360 gradi e in tre dimensioni. Le immagini sono state montate ad hoc partendo dal materiale raccolto dalle sonde gemelle STEREO che si sono piazzate l’una agli antipodi dell’altra con il Sole in mezzo. Gravitando intorno alla stella, questi piccoli miracoli hi tech hanno raccolto così un vero ritratto tridimensionale del motore della vita. L’intera superficie infuocata non si era mai percepita così sferica, tanto che la NASA ha provocatoriamente introdotto la notizia con “E’ ufficiale, il Sole è sferico“.

Le due sonde gemelle STEREO sono state lanciate nel 2006 verso due punti ben distinti dell’orbita intorno al Sole. Poco tempo fa si sono stabilizzate e hanno posto il Sole in mezzo, così che ruotandoci intorno avrebbero potuto percepire la stella nella sua totalità, in simultanea con un collage.
 

Il progetto Solar TErrestrial RElations Observatory si divide infatti con la sonda STEREO Ahead e STEREO Behind e ha immediatamento aperto il cuore degli appassionati di spazio e tecnologia. Non meri “fotografi” ma laboratori orbitanti in grado di captare brillamenti, flare, filamenti magnetici attraverso lo studio della lunghezza d’onda della radiazione ultravioletta.
 
Il Sole sa essere davvero un grande attore con filmati che lasciano a bocca aperta: ecco ad esempio il video di una cometa inghiottita dalla stella per capodanno o ancora un gigantesco brillamento grande quanto svariate Terre. Infine NASA e 3D vanno a braccetto, tempo fa si parlava di un progetto tridimensionale per Marte affidato a Cameron, il regista di Avatar.

Impostazioni privacy