Android e Windows Mobile 7 padroni degli smartphone nel 2015?

Android e Windows Phone 7 (ex-Windows Mobile) destinati a un successo travolgente? Secondo le analisi di IDC nel 2015 il mondo degli smartphone avrà due leader incontrastati: uno non è affatto sorprendente in quanto è già attualmente al vertice degli indici di crescita (parliamo dell’OS di Google, ovvio) l’altro è l’OS nato da meno tempo e un po’ barcollante in questi suoi primi passi, WP7. Lo studio è stato basato su previsioni che contano non solo sull’andamento attuale, ma soprattutto sui presupposti dello sviluppo che i sistemi operativi avranno da qui ai prossimi 4 anni.

IDC è un’autorità del settore e i suoi dati impreziosiscono i vari quarti commerciali rivelando chi è in testa, chi sta crescendo, chi cala inesorabilmente e chi, pur rimanendo indietro nei ranking, ha speranza di fondare. In base a queste informazioni dettagliate, l’istituto si è spinto fino al 2015.
 
Secondo il report “indovino”, nel 2011 saranno consegnati 450 milioni di smartphone con una crescita del 49.2 per cento rispetto al 2010 e ai suoi 303.4 milioni. Di questi, il 39.5% saranno Android (l’OS attualmente in testa), confermando il sorpasso a Symbian a 20.9%. Windows Phone 7 arriverà al 5.5%.
 
Nel 2015 però, qualcosa cambierà e Windows Phone 7 potrà salire al secondo posto con un totale del 20.9 per cento, davanti ad Apple iOS a 15.3%, a Blackberry a 13.7 per cento e dietro solamente a Android a 45.5%. E Symbian? Sarà praticamente estinto, a 0.2%. IDC crede dunque nel successo del matrimonio Nokia-Microsoft, il tempo ci darà conferme o smentite.

Impostazioni privacy