Come mettere i film su DVD

Come mettere i film su DVD utilizzando soluzioni già presenti sul proprio pc o attraverso software da scaricare gratis o a pagamento? A oggi il DVD è ancora il supporto ottico più utilizzato per i film visto che è un buon compromesso tra costo e capienza: il CD è relegato alla musica e necessita di maggiori compressioni, il Blu Ray è destinato all’HD ma non abbraccia ancora la maggioranza del mercato. Ecco qualche trucco pratico e qualche dritta. Come sempre, fateci sapere nei commenti come vi comportate e cosa consigliate a proposito.

Come mettere film su DVD con Windows

windows 7 masterizzare
Per copiare un film su DVD è necessario un software che permette la comunicazione tra il PC e il masterizzatore DVD esterno o interno che sia. E’ possibile appoggiarsi a soluzioni esterne ossia a programmi che si acquistano o che si scaricano da Internet o nei normali negozi oppure più semplicemente attraverso le soluzioni di serie. Con Windows 7, ad esempio, si può utilizzare una serie di strumenti inclusi. Si possono masterizzare file da Explorer tramite il pulsante diretto Masterizza: in questo caso selezionando un film e poi optando per la selezione “Con un lettore CD/DVD“, in tal modo sarà ottimizzato per i player. Il pratico wizard vi guiderà per tutti i passaggi. La scelta di software aggiuntivi è immensa si può optare per applicativi come Nero.
 

Come mettere film su DVD con Mac

masterizza dvd mac
Anche con il Mac è possibile masterizzare con le risorse già incluse. Ad esempio con il Finder. Per masterizzare un file è necessario ovviamente collegare un masterizzatore oppure appoggiarsi a quello incluso. Si inserisce il DVD e si specifica un nome per l’icona. Per attivare la finestra di dialogo vai su menu, scegli un’azione e seleziona “Rendi questa azione di default“. Scegliere poi i file da copiare copiaincollandoli oppure trascinandoli nella finestra. Da Archivio selezionare Masterizza disco, scegliere la velocità. Altri software? Toast oppure SimplyBurn.
 

Come mettere un film su DVD con Linux

masterizzare dvd linux
Linux rende semplicissima la masterizzazione di un DVD per poter copiarci sopra un film. Basta inserire il disco nell’unità e subito apparirà la finestrella per le operazioni. La procedura è descritta nel wizard che basta seguire passo a passo per ottenere un risultato più che soddisfacente. Online non mancano le alternative per ampliare gli orizzonti e dunque per creare DVD più raffinati come ad esempio con K3b, K9copy, Handbrake, ImgBurn, ecc…

Impostazioni privacy