Facebook Questions: Domande e Risposte in salsa social

Facebook Questions o Domande di Facebook è il nuovo servizio di Domande e Risposte che, in beta privata da circa il Luglio scorso e ora pubblica, si appresta a diventare ufficiale in tutto il mondo. Di cosa si tratta? Del classico Domande&risposte, questa volta riproposto in salsa social per sfruttare l’abnorme bacino utenza di Facebook con i suoi 600 milioni di abitanti. Sarà possibile creare sondaggi, chiedere pareri e aiuti ai contatti e amici, rispondere e suggerire, con una grafica immediata e semplici tool. Potrebbe essere la mazzata che affonderà i vari rivali?

Facebook Questions è in fase di sviluppo e di definizione da parte del team di developers al soldo di Mark Zuckerberg: il miliardario classe ’84 non ha certo fatto uno sforzo di meningi esagerato per partorire quest’idea. I servizi di A&Q sono ormai online da diversi anni, come quello di Tuttogratis.
 
Lo sa perfettamente Yahoo! che ormai rimane a galla soprattutto grazie al suo Answers (oltre che per il mercato USA, asiatico e per Eurosport…) e che potrebbe subire un duro contraccolpo a causa dell’offensiva di Facebook. Il claim adottato è molto semplice “Trova le risposte dalle persone di cui ti fidi“.
 
Sarà proprio questo il succo di Domande di Facebook: una serie di pratici tool per indire sondaggi e cercare risposte: si potranno così dare/ricevere consigli su prodotti commerciali o su locali, chiedere consulenze dalle più importanti alle più frivole e rispondere ai quesiti altrui. Sarà possibile linkare una pagina fan o un altro contenuto interno a Facebook (dall’alto valore commerciale). Cliccando in fonte si entra nella versione beta pubblica in inglese.

Impostazioni privacy