Gmail Problemi: numeri gonfiati sulle email colpite

Ieri vi abbiamo parlato dei problemi che avrebbero colpito ben 500.000 account di Gmail. Si era stimato che un totale del 0.29 per cento di tutti gli utenti del servizio di posta elettronica di Google sarebbero stati gravemente danneggiati da un bug mai visto prima. La cifra è stata poi ridimensionata allo 0.08 per cento quindi a 150.000 utenze. In realtà i numeri sono stati gonfiati e oggi si parla di una percentuale meno consistente, sceso allo 0.02 per cento per un totale di 38.000 gmailers.

Ieri vi abbiamo raccontato del mezzo dramma sfiorato con una percentuale dello 0.29 per cento di email che sembravano andate perse. Poi le stime sono scese a un 0.08 per cento per 150.000 utenti. Nel dubbio vi avevamo anche segnalato un programmino per backup al volo.
 
Oggi Google prende le redini della situazione e va a confermare il problema, specificando però che si è trattato di un bug molto meno preoccupante di quanto sembrasse. “Solamente” 38.000 utenti per uno 0.02 percentuale del totale degli iscritti.
 
Piano piano i tecnici stanno ripristinando la situazione regolare con un terzo già corretto e i rimanenti risolti in meno di una giornata. Già verso sera si dovrebbe poter mettere fine alla situazione. A proposito di Gmail, con Facebook e Twitter è uno dei vertici del triangolo delle bermuda della produttività.

Impostazioni privacy