iPad 2, iPhone 4 e iMovie per il vero “citizen journalism” di qualità

La ricetta per un servizio TV amatoriale talmente di qualità da finire su un’importante emittente? iPad 2 con iMovie per montare il filmato catturato da un iPhone 4. Il web racconta la storia di questo particolare caso in cui un utente di Minneapolis, tale Robert Stephens, tra l’altro nientemeno che il co-fondatore del popolare Geek Squad, abbia confezionato un video ad alta qualità che poi è stato mandato in onda su CNN e anche su MSNBC, lo potete vedere qui sopra. E’ stato tutta fatta in casa questa video breaking news, grazie ai dispositivi Apple.

Mentre il buon Stephens si stava recando al lavoro, ha individuato una palla di fuoco e si è messo a registrare con iPhone 4 che con la fotocamera da 5 megapixel integrata può garantire la fluidità e la qualità a 720p HD. Mentre guidava verso il luogo dell’esplosione ha chiamato il 911.
 
In attesa dei servizi di soccorso, ha spedito il filmato al suo iPad 2 e una volta là ha montato il video inserendo i sottotitoli, la mappa del luogo dell’incidente e addirittura un voiceover ossia la voce sul filmato. Poi ha caricato il video su Youtube e iReport.
 
iphone4 ipad2 imovie news
 
Qui ha spuntato l’apice sulla casellina che dava il permesso ai media di utilizzare il filmato. Così questa fulgida prova di buon “citizen-journalism” è stata ripresa da emittenti prestigiose come CNN e MSNBC. iPad 2 arriverà il 25 marzo in Italia.

Impostazioni privacy