Tavoletta Grafica Wacom: guida ai modelli

Le tavolette grafiche Wacom sono una vera manna dal cielo per grafici e per creativi che possono avvalersi di un supporto tattile di ultima generazione per le proprie mansioni. Veri e propri tablet multitouch che comunicano in tempo reale con computer fissi e portatili, i dispositivi Wacom si differenziano in diverse categorie, famiglie e gamme. Sono loro le protagoniste dell’approfondimento odierno. Piccola curiosità introduttiva: il nome Wacom deriva da wa = armonia (in giapponese) e com = computer, sta tutta qui la filosofia di questa società. Scopriamo gli ultimi modelli.

Wacom Bamboo

wacom bamboo
La nuova tavoletta Bamboo di Wacom include la funzionalità di multitouch diventata famosa con iPhone e poi successivamente con tutta una lunga serie di dispositivi come smartphone, tablet, cellulari, mid e quant’altro. Permette l’input con più di un dito contemporaneamente (fino a quattro) e dunque di una lunga serie di comandi gestuali, più veloci e pratici. Sarà ovviamente anche disponibile il riconoscimento del tocco con il pennino, in questa sorta di terra di mezzo. Wacom Bamboo è accompagnato da diverse applicazioni Bamboo nel Bamboo Dock e funziona con qualsiasi sistema operativo. Strumento comodo e pratico, Wireless Pen Tablet è il modo più semplice per comunicare con il computer fisso o portatile grazie al wireless che appunto permette di fare a meno di cavi e fili così da disegnare grafici o a mano libera, navigare sul web, scrivere e effettuare foto e videoediting. Occupa poco spazio.
 

Wacom Intuos4

intuos
Intuos4 è la nuova tavoletta grafica touchscreen di grande qualità e completezza, che si dedica ai creativi e agli artisti con il suo supporto tattile. Si avvale di diverse funzionalità e capacità: c’è il Touch Ring multifunzione per comandi essenziali, tasti customizzabili ExpressKey con tanto di display OLED a notifica, capacità di captare input da mano destra o sinistra, compatibilità con pennino “Wacom Tip Sensor”, dotato di 2.048 livelli di sensibilità alla pressione. Può essere utilizzato con applicazioni software come Adobe, Autodesk e Corel.
 

Wacom Cinitq e Just Write Office

tavolette
Wacom Cinitq è un display che permette di agire come se si stesse scrivendo su un supporto tradizionale con carta e matita. Si può utilizzare in collaborazione con la Grip Pen con pennini sostituibili e l´Airbrush. Passando invece a Just Write Office, apre al mondo del lavoro e della produttività grazie alla sua compatibilità con software come Word, Excel o PowerPoint insomma col mondo di Microsoft Office, per scrivere a mano nei documenti digitali.

Impostazioni privacy