Apple iPad re dei tablet fino al 2015, secondo Gartner

Apple iPad è destinato a rimanere il re dei tablet almeno fino al 2015: secondo le ultime previsioni sul mercato mobile, pubblicate dall’autorevole Gartner, il gioiello di Cupertino non faticherebbe a dominare il settore ancora per almeno quattro anni. Al momento attuale può vantare una percentuale molto alta in rapporto ai tablet totali venduti e la rincorsa di Android potrebbe giungere a compimento in un tempo non così breve quanto si potrebbe pensare. Sono questi alcuni dei punti fondamentali del report recentemente diffuso, addentriamoci in cifre, percentuali e previsioni.

Insieme al report che ha sentenziato che entro il 2015 Android troverà il suo equilibrio e che Windows Phone 7 salirà in cattedra come seconda forza, mangiando terreno a Symbian e soprattutto a Blackberry e iPhone, emerge anche uno studio sui tablet.
 
La leadership di iPad 2 sembra destinata a essere duratura e forte, con una percentuale del 47 per cento entro la fine dell’anno in corso, il 2011, Android si farà forte di un grande numero di modelli ma rimarrà indietro, al 39 per cento del totale.
 
Entro il 2015, però, Android potrebbe portarsi sotto fino a pareggiare i conti, ammesso e non concesso che la bolla dei tablet non esploda all’improvviso come già capitato ai tempi (non sospetti) con un’altra categoria che volava in tutti gli indici, quella dei netbook.

Impostazioni privacy