Applicazioni iPad e Kinect per guidare la macchina radiocomandata

SE cercate una applicazione iPad o una per Kinect che consentano di guidare la vostra macchinina radiocomendata forse non la trovate ma se avete voglia, potreste prendere in considerazione l’idea di creare un programmino che trasformi i vostri movimenti nei comandi per il veicolo. C’hanno già pensato ovviamente ed il video qui sopra lo dimostra bene.

La soluzione di guida con iPad gira “semplicemente” sfruttando una applicazione costruita in HTML5 che di base sfrutta le potenzialità dell’accelerometro del dispositivo per tradurre i movimenti del tablet in comandi per la macchina radiocomandata. Se il concetto che sta alla base del progetto non è difficile da capire la realizzazione non è esattamente alla portata di tutti; il risultato tuttavia è decisamente accattivante.
 
Similare nel concetto e forse più affascinante il modo in cui la stessa macchina radiocomandata viene controllata da Kinect di Microsoft, impostato per trasfornare i movimenti della mano in determinate aree virtuali dello spazio in comandi da riportare sulla vettura con risultati decisamente avvincenti.
Alla base di tutto, oltre ad una decisa conoscenza dei linguaggi di programmazione anche Arduino, un codice di controllo libero e modificabile che viene utilizzato soprattutto da chi crea/modifica oggetti che hanno bisogno di comandare parti in movimento.
 
Di sicuro non sono modifiche alla portata di tutti ma non per questo impossibili, dopotutto in rete sono disponibili guide in tutte le salse e alla fine l’operazione potrebbe risultare più semplice di quanto preventivato, in attesa poi che la tecnologia in questione venga esportata sulle vetture vere, ma in quel caso non sarà più il caso di portarsi la mano alla bocca quando si guida.

Impostazioni privacy