Cosa fare se la ventola del pc è rumorosa o sempre accesa

La ventola del PC è un componente fondamentale perché va a raffreddare i componenti interni, stimolati dall’attività e dunque a rischio di danneggiamento se non si agisse in un qualche modo per un refrigerio. La ventolina è la soluzione più economica e entrylevel, montata sulla stragrande maggioranza di computer fissi e portatili, mentre più si sale con la potenza – e più il possessore vuole anche dare un tocco “tamarro” al suo macchinario – più si può guardare a raffreddamenti più efficaci e potenti come quelli a liquido. Rimanendo sul raffreddamente con ventola, come comportarsi se è sempre accesa o se il rumore è esagerato?

Ventole sempre accese e rumorose, domande preliminari

ventole computer
Per poter risolvere i problemi legati alla rumorosità o alla persistenza dell’azione delle ventole, è necessario farsi qualche domanda preliminare, visto che il motivo è sempre a monte. Banalmente, può anche essere dovuto al fatto che il dispositivo sia collocato in un ambiente troppo caldo, poco areato e/o incastonato in un angolo o comunque in una zona in cui il ristagno dell’aria non garantisce una giusta ventilazione. E’ possibile anche che le ventole siano sempre accese perché il computer sia datato e venga spremuto eccessivamente. Se invece tutto ciò è avvenuto da sempre, allora il problema potrebbe essere “congenito” oppure successivo a una personalizzazione del BIOS. Non è da escludere un problema legato a un’infezione di un malware o un virus che va a stimolare eccessivamente i componenti e dunque manda in sovraccarico il sistema. Uno dei primi consigli che si danno è quello di avviare il PC in modalità provvisoria (premendo F8) e osservarne il comportamento.

Ventole sempre accese e rumorose, soluzioni software

ventola silenziosa rumorosa
E’ possibile utilizzare dei semplici software e tool come le utilità stile Speed Fan che permettono – gratuitamente – di controllare il comportamento delle ventole e scoprire così se il motivo della loro azione sia legittimo, dunque per raffreddare un sistema “accaldato” da prestazioni eccessive o irregolare. In ambiente Windows il problema potrebbe essere dovuto a qualche errore nella configurazione nel menu del risparmio energetico, accessibile dal pannello di controllo. Il più dei problemi è risolvibile tramite BIOS, con un aggiornamento che potrebbe correggere un cattivo rilevamento della temperatura interna e dunque un comando non opportuno alle ventole.

Ventole sempre accese o rumorose, altre soluzioni

cooling pad
Tra le altre soluzioni “pratiche” ci sono diversi consigli come quello di dare una bella pulizia interna ai componenti del computer e l’acquisto di accessori come ad esempio un pad cooler pensato appositamente per i notebook così da abbassarne la temperatura in uso. Se dopo tutto ciò non si risolve allora non rimane far altro che recarsi in assistenza.

[amazon codice=”B0041DMFKA” type=”” ]

Impostazioni privacy