Ebay: cellulari e smartphone contraffatti, arrestate due cinesi

Cellulari e smartphone falsi su eBay per un giro d’affari di oltre 600.000 euro in tre anni: ecco il business che avevano ideato una coppia di donne cinesi. Le due hanno venduto qualcosa come 5000 telefonini e telefoni intelligenti sul sito re delle aste online raggiungendo una somma notevole e credendo di passarla liscia. Ma le autorità hanno seguito per qualche tempo il loro operato e, una volta raccolte le necessarie prove, sono intervenute arrestando per evasione fiscale la combriccola di origine asiatica.

5000 cellulari e smartphone contraffatti, cloni non autorizzati e con componenti non certificati sono stati venduti in 3 anni per un valore complessivo di 600.000 euro: è quanto ha raccontato la Guardia di Finanza di Empoli che è intervenuta su questo business illegale.
 
Migliaia di persone sono state truffate (mai però, come quest’uomo qui) con queste vendite in nero di telefoni commercializzati a un prezzo molto basso, nell’ordine di 100-150 euro al fronte di una spesa d’acquisto in Cina in lotti numerosi, per un prezzo unitario non superiore ai 40 euro.
 
Questo fiorente commercio si appoggiava a due Internet Point e a un andirivieni di corrieri che consegnavano i lotti dalla Cina e ritiravano i pacchetti per i compratori italiani. Per nessuno dei cellulari venduti è stato emesso scontrino, si parla di un’evasione fiscale di 65.000 euro.

Impostazioni privacy