Google Doodle su John James Audubon, non su Chernobyl

Il Google Doodle odierno è dedicato a John James Audubon, nato proprio il 26 aprile del 1785 e riconosciuto come uno dei più grandi ornitologi (americani) mai esistiti. Sul web è nata una piccola polemica visto che molti fanno notare che Google avrebbe potuto dedicare il suo logo a un altro avvenimento ben più recente e soprattutto ben più importante: il disastro di Chernobyl. 25 anni fa, infatti, la avvenne il dramma della centrale nucleare nell’allora Unione Sovietica, i cui postumi sopravvivono ancora oggi.

In realtà Google è stata abbastanza coerente visto che raramente ha scelto eventi drammatici (non importa di che entità) per il suo Doodle che al contrario è sempre stato indirizzato verso ricorrenze di nascite di personaggi importanti, come quella di Jules Verne, oppure di eventi storici come il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
 
Tutto questo segue una filosofia che, si può condividere o meno, ha sempre seguito una determinata stella polare, come ad esempio anche nelle ricerche dove i risultati “per adulti” sono opportunamente tenuti nascosti, con un puritanesimo poco gradito perché abbastanza fine a se stesso.
 
Dunque, niente Chernobyl e omaggio per la 226esimo anniversario della nascita di John James Audubon che con la sua attività di cacciatore/ornitologo ha scritto la storia di questa scienza, con l’ingente lavoro di 435 illustrazioni di uccelli americani.

Impostazioni privacy