Linea Amica: il “google” della pubblica amministrazione

Linea Amica è l’appena inaugurato portale della Pubblica Amministrazione, fortissimamente voluto dal ministro Renato Brunetta: si tratta di un portale che apre all’accesso di svariati servizi (anche in tempo reale) oltre che informazioni riservate ai cittadini. E’ stato ribattezzato il “Google della Pubblica Amministrazione“, forse edulcorando sensibilmente la sua valenza, tuttavia rimane un progetto interessante che aggrega in un unico spazio gli oltre 40.000 siti di Pubblica Amministrazione che hanno archiviato oltre un miliardo di documenti in circa tre anni. In fonte il link per visitare il sito.

A cosa serve Lineaamica.gov.it? E’ presentato come un portale intelligente che facilita l’accesso a informazioni e servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione per il cittadino, viene anche infatti conosciuto con l’epiteto di “Portale degli italiani“.
 
Il nome Linea Amica non è nuovo, già dal 2009 si era fatto conoscere come servizio aggregatore per la P.A. tuttavia oggi è maturo per passare da una natura di contact center multimediale a vero portale online: le informazioni ad esempio sui punti residui sulla patente, il calcolo del bollo per l’auto e tutta la modulistica.
 
Sarà possibile conversare via chat o Skype oppure semplicemente via email con oltre 200 esperti per trovare risposte a eventuali dubbi. Brunetta, tempo fa, aveva anche lanciato il servizio della posta certificata, ecco come funziona.

Impostazioni privacy